7 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Le polpette di Bolpetta (Bologna)

Posted on 29 dicembre 2012 by in Bologna, Emilia Romagna, Piatti unici, Secondi Piatti

Bolognesi uniamoci! Stringiamoci per mano e commuoviamoci per l’esaltante e assai intrepida apertura di nuovi posti in cui metter alla prova le nostre papille gustative!
Dicono che sia il periodo peggiore per aprire nuove attività (sai, la crisi, l’apocalisse, le cavallette, la dieta Dukan) ma se mi guardo attorno vedo certi ristoranti così pieni da dover mandar via la maggior parte degli avventori, che entrano certi di trovar posto senza prenotazione e, invece, vengono invitati a recarsi al bancone dell’asporto (con una gentilezza e una pazienza che, va detto, è ammirevole). Se prima si diceva “take away”, ora l’espressione “da passeggio” nobilita il cartoccio, soprattutto se ripieno di succulente polpette.

Avete indovinato: oggi il protagonista è Bolpetta, il regno di quelle rotolanti bontà sotto le Due Torri, di recente inaugurazione ma già preso d’assalto. Il primo consiglio è, quindi, di chiamare per assicurarvi un tavolo.

Cosa preparano?
Polpette di ogni forma e composizione – carne, pesce, verdure, formaggi, persino dolci, per ogni preferenza, gusto, alimentazione o intolleranza – insieme a piatti della tradizione emiliana (“boltellini” – tortellini sferici. Quando li ho individuati sul menù ho inarcato un sopracciglio. Dovrò vederli e provarli -, passatelli, tagliatelle, gramigna – pasta molto estranea ai forestieri) e antipasti di formaggi e salumi.

Amanti della polpetta si nasce, non si diventa: la rotondità giocosa e informale, il suo gusto variopinto, la consistenza facile ne fanno un piatto apprezzato anche dai più piccoli, ma se siete dei puristi del sapore non l’apprezzerete facilmente; cercherete di individuare singolarmente i sapori e non vi godrete l’esperienza.
Uno dei suoi pregi è invece proprio la rilassatezza d’animo, la liberazione dalle analisi critiche, la sublime concessione del poter utilizzare solo la forchetta (volendo!).

Di Bolpetta me ne aveva parlato un’amica conosciuta via Instagram definendolo “da provare”, e alla prima occasione ho chiamato Andrea e ho scoperto che era sulla stessa lunghezza d’onda.

Noi, cresciuti a suon di Lilli e il Vagabondo – che le polpette le mangiavano con gli spaghetti -, non sapevamo mica cosa aspettarci e come orientarci, quindi abbiamo ordinato un “Piovono Polpette“, ovvero un misto delle proposte insieme a sfoglie di patate: il piatto che ci viene portato ne è ricolmo.

Abbiamo assaggiato alcune delle varianti con carne e altre vegetariane, tutte presenti nel menù classico: esiste anche un “menù del giorno” con preparazioni al pesce, ma sinceramente non mi ispirano tanto.
Le polpette erano tutte buone, ma posso darvi un secondo suggerimento? Non ordinate il piatto misto: dopo un po’ non saprete più cosa state mangiando. Quelle col “Cuore Filante” si riconoscono per forza (quasi si alzerete in piedi per staccare il filo di formaggio che continua ad allungarsi!), così come le polpettine di carne in salsa di pomodoro e piselli, ma per alcune direte “… boh! Chissà!“.

Le mie preferite?
Che strano, sono quelle di carne rossa battuta! Se mi seguite da un po’ non l’avreste mai detto, eh? E per chi mi leggesse da poco tempo, devo confidarvi che sono una onnivora molto tendente al carnivoro, quindi… .
Se andate da Bolpetta con amici sforzatevi di ordinare tutti un tipo diverso, e poi condividete: l’esperienza sarà ancor più divertente e vi permetterà di gustare in santa pace e con piena soddisfazione ogni differenza.

Terzo e ultimo suggerimento?
Un bicchiere di Lambrusco è quasi obbligatorio. … Oh, siamo in Emilia Romagna: parliamo come beviamo!

Quindi, abbiamo capito tutto?
Prenotate, andate, ordinate e gustate!
… e ditemi qual è il vostro tipo di polpetta preferito.

Dove
Bolpetta
via Santo Stefano 6
Bologna
Tel. 319 2411209

p.s. questo post è dedicato a Giovanna e Davide che mi hanno gentilmente e per me inaspettatamente inserita nella lista delle 30 persone da seguire su Twitter proprio in quanto istigo la fame in tutte le lande digitali con i miei consigli. Quando passate da Bologna vi porto qui, e se non ci dovete venire recentemente organizzo una carovana e vi conduco pure a mangiare una cotoletta alla bolognese!

Tags: , , ,

2 Responses to “Le polpette di Bolpetta (Bologna)”

  1. Giorgio 8 settembre 2013 at 16:37 #

    ho una iper salivazione dopo aver letto polpetto per poi chiudere con "cotoletta alla bolognese", sono solo le 19.30 ma ho già fame.


Trackbacks/Pingbacks

  1. I tortellini di Tortellino (Bologna) | The Royal Taster - 7 gennaio 2013

    […] nuovo locale del centro di Bologna, guidata dal prode Andrea (che già mi aveva accompagnata presso Bolpetta), e farmi assaggiare una cup di tortellini alla […]

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>