4 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

I tortellini di Tortellino (Bologna)

Posted on 7 gennaio 2013 by in Bologna, Emilia Romagna, Primi Piatti

Ormai avrete capito che una delle mie caratteristiche principali è quella di saltellare tra le varie città d’Italia (o del mondo, se ho molta fortuna) ogni qualvolta ne abbia l’opportunità. Certo, i treni mi stressano tantissimo – tra ritardi e viaggiatori indisciplinati – e gli aerei mi distruggono con la loro aria condizionata, ma sono piccoli prezzi da pagare per avere il privilegio di viaggiare e scoprire. Quando poi, giunta alla meta, mi imbatto in qualcosa di memorabile da mangiare il mio gaudio aumenta esponenzialmente.

Inoltre avrete dedotto che, sebbene abiti a Milano, ogni viaggio intrapreso verso Bologna, mia città natia, è fonte di distensione per i nervi e certezze gastronomiche, sia perché ho molti porti sicuri sia perché le persone che mi circondano sono buone forchette degne di fiducia.
Mi pare quindi doveroso dedicare il primo post dell’anno alla mia terra e a uno dei suoi trionfi: il tortellino.

Molti di voi alla vigilia di Natale avranno solamente cenato e si saranno tenuti leggeri a pranzo, ma il mio concetto di “leggerezza” è così soggettivo da portarmi presso un nuovo locale del centro di Bologna, guidata dal prode Andrea (che già mi aveva accompagnata presso Bolpetta), e farmi assaggiare una cup di tortellini alla panna.

Avete letto bene: una cup di tortellini.

Siamo stati da Tortellino, vicino a porta Nuova, posticino nel centro del centro di Bologna che propone pasta fresca take away.
Se siete fan di Pret à manger o simili, Tortellino vi piacerà.
Il concetto è curioso: replicare la dinamica dell’asporto con piatti della tradizione emiliana, dai tortellini ai tortelloni, dai passatelli alle lasagne, serviti in cup con coperchio di plastica e da mangiare in loco (ci sono un paio di tavoli e diversi sgabelli) o, appunto, da portare via.
E’ possibile assaggiare anche dei secondi (come delle scaloppine), ma a mio parere la pasta merita più attenzione.


L’aspetto interessante? L’alta qualità dei prodotti.
I tortellini erano come devono essere (altro che pasta confezionata del supermercato!), preparati artigianalmente e il brodo viene fatto ogni santo giorno ex novo; i miei erano piccoli (si dice che più lo sono più sono prestigiosi) e con un ripieno gustoso in cui le carni e i formaggi erano dosati con ottimo equilibrio. Perché non li ho presi al brodo? Purtroppo non era ancora pronto, ma ritenterò.

Visto che molte persone in visita a Bologna mi chiedono dove andare a pranzare e assaggiare specialità locali, io ve lo consiglio: veloce, buono, una novità nel panorama locale, dal prezzo giusto, in centro.

La prossima volta ci porto anche mia nonna, e voglio proprio vedere la sua faccia quando le serviranno i tortellini nel bicchierone. Già rido.

Dove
Tortellino
Via Cesare Battisti 17/A
Bologna
Tel. 051 9911886

Tags: , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>