4 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Le panelle di ‘nni Franco U’ Vastiddaru (Palermo)

Posted on 2 novembre 2015 by in Piatti unici, Regali Eventi, Sicilia, Son esperienze

IMG_3933Metti di andare in Sicilia per la prima volta nella tua vita e di avere poche ore a disposizione, una toccata e fuga per lasciare la pioggia del Nord e scoprire che giù si va ancora al mare, che il sole esiste ancora, che puoi assaporare la gioia delle piccole cose, dei colori e del calore di un’accoglienza speciale.
Che ci si può ritrovare a ballare con un Aperol Spritz (uno? Fai anche due, tre!) in mano tra i templi di Selinunte illuminati di bianco e arancio, là dove poche ore prima hai comprato un costume da bagno, fatto un bagno e mangiato una granita con i piedi affondati nella sabbia.

Come potrai non volerti lanciare nell’abbondante, ricco, corpulento, sostanzioso, delizioso, vorace e verace universo gastronomico locale, e di voler provare tutto nella consapevolezza di star esagerando ed esserne contento?

FullSizeRender (1)Così abbiamo scelto di perdere ogni freno e di abbracciare la pura sicilianità da ‘nni Franco U’ Vastiddaru a Palermo, il paradiso incontrastato di panelle, crocché, arancini, caponata, pane ca’ meusa e altre numerose street-prelibatezze.

Sapete quando si dice “cibo di strada“? Eccovi serviti, altro che le sue edulcorate versioni da pseudo-fiera tematica: non aspettatevi che sia carino, che emani “marketing”, che qua l’unica cosa che trasuda è l’olio – e per fortuna!
FullSizeRender (2)Ho mangiato tutto in abbondanti quantità, azzannando milze e sgranocchiando crocchette di patate, ma le panelle… oh, le panelle!
Sottili frittatine di farina di ceci unte e saporite, con una sottile crosticina croccante a racchiudere un intero morbido e vellutato, apparentemente innocue ma siciliane nell’animo, un rimedio a molti problemi della vita, in primis il malumore. Da usare come scarpetta per la caponata o da ripieno per i panini, ma soprattutto in purezza accompagnate da una birretta ghiacciata.

FullSizeRenderLa gente s’affolla, ma voi non demordete: lasciate il vostro nome, fatevi un giro nei dintorni e tornate più carichi di prima.

E se è una bella giornata, ancor meglio: la piazzetta limitrofa è deliziosa.

Dove
‘nni Franco U’ Vastiddaru
Via Vittorio Emanuele 102
Palermo
Tel. 091 325987

Tags: ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>