Una serata da Zazà Ramen (Milano)

foto (3)

Allacciate una benda attorno alla testa, se possibile di stoffa bianca e con un sole rosso al centro.
Prendete le bacchette di legno e staccatele con un “toc!” deciso.
Sedetevi con la calma di un guerriero e aprite il menù: siete da Zazà Ramen, e se manco un grido di battaglia (o esaltazione, fate voi) esce dalla vostra bocca o siete particolarmente addormentati o non comprendete la gioia che invade chi, come me, tanto ama questi piatti giapponesi.

Basta con ‘sto sushi: vogliamo gli spaghetti – e se sono fatti a mano è meglio.

Zazà è nell’ormai vivace via Solferino, circondata da altri rinomati ristoranti, locali e templi del cibo, e si nota per la presenza dei finti piatti di ramen appesi in verticale – poi potrete considerarli strani ma il Giappone ne è pieno.
Il locale è ampio e nasconde una grande sala sotterranea (se avete bisogno della rete chiedete la password del wifi) ma prenotate: come ogni “must eat del momento” è quasi sempre pieno.

A governare il menù sono queste scodellone ricolme di spaghetti, brodo e diversi condimenti (il cui prezzo che arriva ai 15 €), ma troverete onigiri (non memorabili), edamame, raviolini e stuzzicanti piatti orientali.

Scelgo quelli con maiale e verza, che ovviamente sono i più ricchi (per non dire “insani”) e ruoto la ciotola per osservare gli ingredienti: verdure, un uovo sodo tagliato a metà, spaghetti normali (ci sono anche integrali), una foglia di salvia, pancetta, fettine di maiale e brodo di miso (molto saporito).
Il tutto è perfettamente tagliato, articolato, composto, impiattato con quella commovente perfezione giapponese, dove ogni cosa è curata ed equilibrata.
Il mio palato apprezza moltissimo la morbida carne di maiale contrapposta ai croccanti pezzetti di carota, e si esalta verso il finale assaporando il brodo in cui sono rimasti pezzetti di verdura e spaghetti.
Come già detto, non abbiate timore di sporcarvi e schizzare tutti: è previsto nel pacchetto di questa esperienza.

Ah, una nota importante: non perdere l’occasione di andare a lavarvi le mani per vedere il meraviglioso lavandino (un pentolone enorme!) e provare l’ebbrezza dell’asciugamani elettrico dalla potenza di un caccia militare.

Dove
Zazà Ramen
Via Solferino 48
Milano
Tel. 02 36799000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *