L’hamburger di mortadella del Welldone (Bologna)

foto (1)

Città che vai, hamburger che trovi.

Se a Milano regna quello “gourmet”, dalle variazioni sofisticatissime (il foie gras!), a Bologna non puoi resistere a quello con la mortadella.

… Mortadella?!

Ok, andiamo per gradi.

In uno dei miei rilassanti sabato mattina bolognesi (una tradizione e necessità) ho notato un posticino molto invitante e, se devo dirlo, molto “alla milanese“: arredamento curato, immagine ben pensata, “brunch”, pancake e, soprattutto, gli onnipresenti hamburger. Si chiama Welldone.
Alla prima occasione ho ritenuto doveroso provarlo – dopotutto sto recensendo tutti i panini meneghini, mica posso farne sfuggire uno “di casa”.

Sulla tovaglietta-menù spiccava lui, il “Bolognese“, non tanto per il nome quanto per gli ingredienti: polpettone di mortadella “Oro” Bologna e parmigiano reggiano 24 mesi accompagnati da maionese, insalata e pomodori.
Come potevo resistere a questo delizioso e emilianissimo ripieno, garanzia di sapori decisi e ricchi?

Addentare un panino tra cui è custodita la mortadella tritata, resa polpetta e cotta al fine di farla diventare appena croccante è un’esperienza inconsueta e appagante: è il sapore che non ti aspetti.

Un altro suo pregio è il pane, su cui spesso sorgono dei problemi: questo era sottile al punto giusto e caldo, con i bordi friabili e gustosi. Io, che spesso lo lascio lì, l’ho terminato intingendolo nella salsa barbecue.

Aperto da pochi mesi, il Welldone ha due punti nel centro di Bologna e, quando ci sono stata io, era preso d’assalto (quindi prenotate o andate sul presto).

Soppalcato e con un piccolo cortile interno, grazie alla sua posizione e al menù che copre dalla colazione alla cena potrebbe diventare uno dei vostri posti preferiti per un’occasione informale, coccolosa e a buon prezzo.

Dove
Welldone
Via Caprarie 3C
Tel. 051 265722
o
Via Fioravanti 37C
Tel. 051 0284823
Bologna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *