16 December 2017
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Il bulgogi e la pancetta alla piastra dell’Hana (Milano)

Posted on 15 marzo 2012 by in Etnicità diffusa, Lombardia, Milano

Cucina giapponese: fatto.
Cucina indiana: fatto.
Cucina thai: fatto.
Cucina brasil-jap: fatto.
Cucina coreana: non pervenuta. Fino a Domenica scorsa (qui ci starebbe bene una risata satanica, quindi cercate di immaginarla).

Tutto nasce da una frase: “Io le costine coreane che ho mangiato in America non le dimenticherò mai. Le voglio, con quella salsina stupenda. Come si chiameranno? Le troverò in Italia? Ci saranno a Milano?“, e così  via. Quindi alla prima occasione io, diabolica e astuta, butto un “… e se stasera provassimo uno dei quattro ristoranti coreani della città?“, e dopo una lunga consultazione dei menù online e dei siti di riferimento siamo giunti a una decisione: l’Hana, che era in via Lecco e ora si trova in via Mazzini.

Ecco, quella sera le costine erano finite, ma la cena è stata memorabile.

Abbiamo infatti ordinato il bulgogi e la pancetta alla piastra, e mi sento sinceramente di consigliare entrambi.
Perché? Cosa sono? Cosa intendo? Ora ci arriviamo.
Innanzitutto se entri nel ristorante devi sapere due cose:
1) sarai circondato da una clientela orientale o comunque straniera, e quindi ti sembrerà di esser entrato in un altro mondo;
2) il ristorante rispecchia in pieno il gusto orientale: mi ha ricordato molto alcuni locali che ho frequentato in Giappone, ne aveva la stessa atmosfera.

Passiamo ai piatti.

Se dovessi definire la cucina coreana con una parola sceglierei “scenografica“: entrambe le specialità sono infatti state cotte su due tipi diversi di piastra collocata al centro del tavolo (per nostra scelta, visto che c’era anche la possibilità di far preparare tutto in cucina. … Ma perchè perdersi un aspetto divertente?).

Un appunto va subito al cameriere che, gentilissimo e con una voce da attore di Hollywood, ci ha preparato i piatti, illustrato il corretto modo di mangiarli e chiacchierato in quel modo non invasivo che fa piacere.

Primo piatto: la pancetta.
È stata portata una piastra piatta e, una volta calda, il cameriere ha adagiato una a una le fettine di pancetta, al grido di “Che nota è?” per indicare il giusto grado di sfrigolatura. Frrr! Pancettina croccante e gustosa girata e pronta, da afferrare con le bacchette di metallo (!), avvolgere in una foglia di insalata precedentemente cosparsa di una delle loro salse piccanti e gustare come un involtino.
Il gusto freschissimo della verdura ha stemperato perfettamente la pesantezza della pancetta, e il piccante ne ha alleggerito la parte grassa.
Una combinazione veramente riuscita, da alternare a pezzetti di kimchi (di cui avevo già parlato qui, in un contesto molto diverso).


Secondo piatto: il bulgogi.
La piastra in questo caso aveva la forma leggermente conica con i bordi incurvati per raccogliere il sughetto. Il sempre abile cameriere ha preso delle fettine di manzo fatte marinare nelle verdure e nei condimenti e le ha cotte a contatto con questa piastra: la carne è rimasta morbidissima e ha preso tutti i sapori dei contorni, diventando assolutamente deliziosa.
Vorresti fare la scarpetta su quella piastra afferrando ogni pezzetto di verdura rimasto, in modo addirittura maniacale.
Fondamentalmente è un piatto leggero, quindi perfetto se siete un pochino a dieta (ah l’estate, l’estate arriva. Non che per me sia un problema, visto che la regale assaggiatrice non frequenta i mari e le spiagge da una vita. O quasi).

Il consiglio è chiaro e preciso: se avete voglia di sperimentare la cucina coreana fa per voi.
Ah, una postilla sul prezzo: è un po’ alto. Se vi aspettate costi alla “ristorante cinese del rione” non ci siamo: l’Hana è un ristorante coreano di alto livello in cui si serve cucina orientale fatta a dovere con ingredienti di alta qualità.
Infine, attenti all’orario: la cucina chiude alle 22.
Sapevatelo!

Dove
Hana Korean Restaurant
Via Mazzini 12
Milano
Tel. 02 3651 3597

p.s. prima era in via Lecco. Grazie al proprietario per avermi segnalato del cambiamento!

Tags: , ,

4 Responses to “Il bulgogi e la pancetta alla piastra dell’Hana (Milano)”

  1. Arabella 27 novembre 2012 at 13:21 #

    provato sabato a pranzo … eccellente!!! grazie x la dritta

  2. KIM RISTORANTE COREANO HANA 13 settembre 2014 at 13:38 #

    Buongiorno, Grazie molto dello vostro articolo dove parla bene di noi, Siamo ancora migliorati, mi farebbe molto piacere se potete venire ancora di provare i nostri nuovi piatti nel nostro locale rinnovato. Grazie innanzitutto. – KIM

  3. Ristorante coreano HANA 26 ottobre 2015 at 17:03 #

    Buongiorno, sono il proprietario del ristorante coreano HANA. Noi, non siamo piu’ via lecco, siamo in via giuseppe mazzini, 12 di milano, 50 metri da Piazza Duomo. Grazie!

    • Sybelle 27 ottobre 2015 at 09:15 #

      Buongiorno,
      grazie per la segnalazione! Ho aggiornato le informazioni e spero di tornare da voi al più presto


Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>