22 June 2017
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Cha Tea Atelier con Emozione3

Posted on 7 febbraio 2012 by in Lombardia, Milano, Regali Eventi, The Royal Comfort Food

Qual è la bevanda della regina?
– La birra!
Ok, ma a parte quella?

Dai, ce la potete fare, oppure seguite i seguenti suggerimenti:
tazzine;
teiere;
five o’ clock.

… E chi dice “whisky” si autobanni!

Sto parlando del the, il prezioso infuso di Camelia Sinensis che affascina il mondo da secoli, su cui si sa tanto e si sa poco, su cui si basano leggende e si raccontano storie, le foglioline dal più grande numero di varietà, la pozione che ristora e allieta, entusiasma e carica, rilassa e favorisce il meditar.

Per lui ho già professato il mio amore: manca nelle mie regali dispense e provvigioni, di tipi anche piuttosto assurdi e sapori alquanto bizzarri. Da quelli fruttati ai matcha giapponesi, da uno strano the al panettone a quello panna&fragola, non mi lascio mai perdere l’occasione di assaggiarne di nuovi. Non mi spaventano certo: sono (sarei, ecco) la regal assaggiatrice!

Come dicevo, il mio rifornitore ufficiale è situato in quel di Bologna: quando torno nella città natale capita spesso che vada a sentire quali sono gli ultimi arrivi, a gironzolare in quel negozietto che ispira tanto relax e coccole.
Mi mancava una controparte milanese, ma per questioni di tempo o eccessivo multitasking la mia attenzione era rivolta a mille altre faccende, e non avevo mai approfondito.

Poi, un bel giorno, nella mia casella email giunse la soluzione.
Un invito, un indirizzo, un tema: il the.
Gaudio e giubilo! La mia ossessione (ok, una delle tante) è salva!

Sabato pomeriggio ho quindi partecipato a una lezione su questo affascinante mondo, tanto sfaccettato quanto quello del vino o della birra, organizzata da Emozione3 presso Cha Tea Atelier, un negozietto adorabile in via Marco d’Oggiono a Milano.
Altro non è infatti che una delle esperienze che si possono fare con i pacchetti-regalo (che sono sempre apprezzati, no?).
Ci voleva, perchè degustare the mica è facile. Ah no!

Appena ho aperto la porta e visto gli scaffali pieni di barattoloni di metallo colmi delle preziose foglie, un po’ mi sono emozionata, il mio cuore altezzoso ha esultato: un negozio di the a Milano, e che bello, quanto è rifornito, quante soddisfazioni può regalare!
La particolarità di questo posticino sta nella sala in cui si possono gustare tazze di prezioso infuso fatto con tutti i crismi, con tutte le attenzioni necessarie.
Se voi siete della scuola “apro scatola, prendo bustina, immergo nell’acqua e ciao“, qui potreste imparare molto.

Per esempio: il the non è affatto inglese, ma cinese.
I tempi di infusione possono essere anche molto, molto brevi, e dipende dal tipo di the scelto.
Le cerimonie cinesi per preparare un the come si deve prevedono teiere di diverso tipo, bacchettine, bicchierini, tazze, un vassoio di legno e una statuina a forma di rana portafortuna (che però ti guarda assai male) da bagnare alquanto spesso.
Si possono trovare anche the a nido (o addirittura a “nidone”), in tavolette, in dischi da spezzettare con un coltellino fatto apposta.


Noi abbiamo degustato quattro tipi di the, guidati dalla sapientissima proprietaria del negozio, una persona assolutamente competente e simpatica che ci ha raccontato aneddoti, storie e sue esperienze in terra cinese.

L’esperienza è stata tanto rilassante quanto stimolante.
Qui il the è una cosa seria, come è giusto che sia.
Quindi fate così: mettete da parte il vostro Twinings alla vaniglia e provate ad addentrarvi nel magico universo della teina.

Pure la Regina avrebbe apprezzato.
Ah sì!
E fu così che io trovai il mio rifornitore ufficiale in quel di Milano.

Dove
Cha Tea Atelier
Via Marco d’Oggiono 7
Milano
Tel. 02 – 89415371

Tags: , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. Per San Valentino si scopre la tradizione cinese del tè « Emozione3 – [Post] Emozione - 9 febbraio 2012

    […] THE ROYAL TESTER.IT – Arianna Cavazza […]

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>