Il fiordilatte di Venturoli (Bologna)

Ciao,
Sono un fiordilatte.

Pensate che sia un dolce abbastanza facile, di non particolar golosità. Voglio dire, non sono una torta triplostrato al cioccolato, né una sacher, tanto meno un babà: sono un fiordilatte, e indovinate di cosa sono fatto? Cioè, nel mondo dei dolci c’è ben altro.

Eppure io non sono mica normale: io sono IL fiordilatte.
Gente da tutta l’Emilia Romagna viene per rapirmi, siede al desco in un ristorante in provincia di Bologna per mangiare rane (interviene la Regal Assaggiatrice: ah! Vedo la vostra faccia! È comprensibile, le rane non ispirano per nulla, ma potreste ricredervi. Io l’ho fatto) e ne esce con una confezione intera del sottoscritto.

Io sono un fiordilatte squisito: portami in regalo a chi vuoi e quanto ti chiederanno, tremanti, “… Ma è proprio quello di Venturoli?” tu potrai rispondere, gonfiando orgogliosamente il petto, “Egli è!“, e sarai acclamato come eroe tra la general commozione.
Io sono la gioia fatta dolce e cosparsa di caramello. Ho un sapore che non avete sentito da nessun’altra parte. Chi mi crea è un mago.

Sono appunto reperibile alla trattoria Venturoli a Baricella, nella bassa bolognese. Impostate il navigatore, accomodatevi al tavolo di certo spartano e mangiate tutto ciò che più vi aggrada, che non vi deluderà per nulla, attendendomi come gran finale.
Sono compatto e morbido, senza grumi (ci mancherebbe!) e veramente buono, lo ammetto senza modestia. La proporzione degli ingredienti è il mio segreto, custodito gelosamente dalla cuoca. Sarà anche il latte della zona, mica dico di no.
Potete esprimervi in esclamazioni di gioia, che i camerieri tanto sono abituati.

Infine, soddisfatti come siete, potete mostrare la vostra espressione più tenera e supplichevole (La Regal Assaggiatrice: se non sapete come farla, vi descrivo qui tutte le mosse) e chiedere di portarmi a casa. Intero. Sì, un Fiordilatte intero da custodire gelosamente e farci ciò che desiderate: potete anche decidere di distribuirmi ai crocevia delle strade per donare immensa felicita ai passanti, che so (LRA: nel caso avvisatemi che passo). A volte tal concessione vi sarà negata, ma ritentate, e quando mi avrete tra le mani trattenetevi dal saltellare allegramente qua e là.

Insomma, io vi aspetto.
Venturoli, Baricella, Bologna.
Tutto chiaro?


Dove
Trattoria Venturoli
Via Roma 84
Baricella
Tel. 051 879248

Comments

  1. Nervo says

    Che voglia di assaggiarlo!

    Però sono quasi certo che se la trattoria è a Bologna, il prefisso sia 051. Così, a naso 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *