4 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

La trattoria cinese Hua Cheng (Milano)

Posted on 13 gennaio 2015 by in Etnicità diffusa, Lombardia, Milano, Primi Piatti

IMG_5818 (1)

Se l’happy hour, la location, il meeting o l’evento iniziano a farvi venire l’orticaria significa che dovete prendere una pausa da quella Milano e rivolgervi verso altri lidi. Altro che aerei o treni, basta andare in Sarpi.

Passeggiare per China Town significa immergersi in una realtà parallela, piacevolmente straniante e disseminata di ristoranti interessanti. Uno di questi è la trattoria Hua Cheng.

huac
Dall’esterno non si nota: è piccola, l’insegna ridotta e via Giordano Bruno non è di facile passaggio, però vedrete le persone che pazientemente attendono e capirete di essere arrivati al posto giusto. Non è possibile prenotare quindi se la vostra fame è impellente dovrete organizzarvi per presentarvi presto – come io e i miei due compari di folli mangiate abbiamo fatto.

L’ambiente è molto semplice – un misto tra un’osteria italiana e elementi più orientali – e vi troverete a mangiare gomito a gomito con degli sconosciuti.

Detto tutto questo, perché andare?

IMG_5820
E qui parte la mia entusiasta dissertazione sui loro tagliolini in brodo, sull’anatra alla piastra con funghi e bambù, sul loro menù ampissimo comprendente specialità autentiche della cucina cinese e, soprattutto, il riso alla cantonese definitivo che mi ha fatto pensare “Oh! Quanto ero illusa nel credere di conoscerlo!“.

Da Hua Cheng viene (abbondantemente) servito con uovo saltato, piselli e, per la mia estrema gioia, maiale saltato (che gli conferiscono un gusto ben più spiccato del consueto prosciutto) e funghi cinesi (da me molto amati perché succosi). Così composto assume un profumo più intenso, una sapidità completa e una consistenza meno asciutta: parte dell’olio viene sostituita dalla potenza del suino, che fa sempre piacere.

IMG_5819
Infine, il costo è stato assai contenuto, e per una cucina cinese così buona e ben eseguita non è scontato.
Si prevedono numerosi ritorni. Dopotutto non capita tutti i giorni di viaggiare in Oriente nel giro di mezz’ora.

Dove
Trattoria cinese Hua Cheng
Via Giordano Bruno 13
Milano

p.s. le fotografie sono state scattate con la Canon G7X

Tags: , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>