7 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Asian Fusion, cucina malese a Torino

Posted on 22 settembre 2014 by in Etnicità diffusa, Piatti unici, Torino

IMG_3983

Come sappiamo bene, TripAdvisor è affidabile una volta su dieci: tra commenti inventati, lotte tra ristoranti e critici improvvisati è facile cadere nella trappolona, che si ripercuote infingarda sul vostro palato.
Però, quell’unica volta che ci azzecca vi sentirete aleggiare in un paradiso in cui le nuvole sanno di soddisfazione.

Una di queste è rappresentata dalla scoperta di un straordinario ristorante malese a Torino, che primeggia nella sezione “cucina etnica” con dovuto merito: per apprezzarlo pienamente è utile leggere qualche recensione o, nel vostro caso, proseguire con questo articolo
Forse il nome “Asian Fusion” non esprime al meglio le sue potenzialità ma, visto che unisce specialità di diversi paesi asiatici, non è scorretto.

Gestito da una famiglia malese, si trova nei pressi del centro. Solitamente dovrete suonare il campanello per entrare e, a dirla tutta, senza prenotazione potreste non trovare posto. Ecco perché è meglio chiamare e cogliere l’occasione per ordinare i piatti speciali.

In che senso?
Da quanto il simpatico e loquace proprietario potrà raccontarvi, la vera cucina malese è fatta da piatti che richiedono una lunga preparazione e che, per questo, non sono inclusi nel menù.
Inoltre preparano il sushi solo su richiesta per acquistare il pesce migliore del giorno e servire solo i filetti centrali, ricchi di Omega3.
C’è anche un menù normale, tra cui vi consiglio il Nasi Penang (riso con gamberi immenso in una squisita salsa di peperoni) e gli involtini di gamberi, ma fidatevi e lanciatevi in una prelibata esperienza asiatica.

IMG_3981

Il sushi ordinato appositamente non ha deluso le altissime aspettative: pesce freschissimo, ottima varietà e pezzi originali, il tutto impiattato con armonia e cura tra fiori e petali di rosa. Anguilla, salmone, gambero e polpo, uramaki con verdure, pesce e formaggio, roll di verdure, salsine delicate, uova di lompo e wasabi in magico equilibrio.
In due parole: altissima qualità. Se volete iniziare qualcuno al pesce crudo, partite da qui.

Tra le specialità malesi dovete assaggiare assolutamente il Babi Chasiu, ovvero arrosto di maiale cotto a lungo con miele e sesamo – e quando scrivo “dovete” sono inflessibile. Le fette sottili di maiale sono tenere e saporite, glassate da questa salsa di miele arricchita da sesamo di cui non lascerete nemmeno una piccola traccia. Le note dolci non sono invasive, anzi, profumano ancor più un piatto unico.

Altrettanto ottimo, e ideale per chi ama i sapori più forti, è il pollo con verdure immerso in una salsa speziata (credo di aver individuato curry, latte di cocco, chiodi di garofano e lemongrass): ricorda alcuni piatti thai ma, dato che la carne è cotta più a lungo, risulta molto tenero e succulento. Viene accompagnato da riso bianco, utile per raccogliere il sugo e goderselo.

Infine, sappiatelo: scambiare due chiacchiere col proprietario è obbligatorio. Io ho appreso moltissime informazioni sulla medicina malese, su animali marini inquietanti e su alcuni frutti miracolosi mai sentiti prima, e il risultato è che ora ho una gran voglia di partire per Kuala Lumpur. Intanto mi preparo continuando a gustare la loro cucina.

Dove
Asian Fusion
Via Santa Chiara 54A
Torino
Tel. 338 8194846 o 011 19381095

Tags: , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>