Ci ho pensato dopo che ho scoperto un ristorante thailandese squisito, Artest Caffè Thai Snack Bar: ne sono uscita con un’aria così beata da spingermi a considerare l’idea.
Ci dovrò tornare proprio per gustare meglio quegli spaghetti (spizzicati dal piatto del mio generoso commensale) e, senza dubbio, per immergermi ancora nei sapori orientali del curry giallo di pollo, ormai ben impressi nella mia memoria.
Innanzitutto è doveroso parlare anche dell’arredamento: poltrone vintage da cinema si mescolano a lanterne etniche, carte da parati ricercate e tavolini di legno rendono l’ambiente particolare e accogliente. Non ci sono molti posti ma in estate è disponibile il dehors (io consiglio sempre di prenotare: esiste cosa più fastidiosa dell’essere rimbalzati dopo aver già pregustato una buonissima cena?).
Dopo aver assaporato la delicata zuppa di manzo mi sono messa in contemplazione della cocotte di ceramica bianca contenente i tocchetti di pollo accompagnati dalle verdure e immersi nella vellutata salsa al curry giallo: il solo guardarli e percepire il profumo delle spezie mi ha fatta sorridere e suscitato una grande acquolina, poi ho impugnato il cucchiaio tra le dita e mi sono servita, lasciando tracimare il curry su del riso basmati al vapore.
I bocconcini di carne erano tenerissimi, ben intrisi di curry che regalava una vasta gamma di sapori, uno per ogni spezia, ma senza essere particolarmente piccante (giusto un pizzico).
Le verdure rappresentavano un piccolo diversivo per continuare a mantenere alto il livello di apprezzamento del pollo, gustose e diverse.
La porzione può sembrare media ma è assolutamente una sensazione: sazia, eccome!
Il tocco finale? Prendere delle cucchiaiate di riso e unirle alla salsa rimanente per non perderne una sola preziosa goccia.
Dopo la chiusura di quello di fiducia (a Torino) ero alla ricerca di un altro thai degno, e l’ho trovato.
Quindi festa, let’s celebrate!
Dove
Artest Caffè Thai Snack Bar
Via Marsala 13
Milano
Tel. 02 36704770
Lascia un commento