9 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Il riso yaki meshi del Mizuumi (Bologna)

Posted on 23 gennaio 2013 by in Bologna, Emilia Romagna, Etnicità diffusa, Primi Piatti

Ho una terribile confessione da farvi: quando si tratta di primi piatti, per me il riso batte la pasta su tutta la linea.
Eh sì! alcuni di voi avranno spalancato gli occhi per l’orrore, e forse altri staranno annuendo compiaciuti.
Sia chiaro che talvolta un bel piatto di spaghetti, rigatoni, farfalle o gramigna è imprescindibile, ma di fronte alla scelta io tendo verso il riso in ogni sua forma, preparazione o etnia, parola non casuale dato che oggi vi consiglierò lo yaki meshi del ristorante fusion Mizuumi, a San Lazzaro di Savena (Bologna).

L’ho provato più volte negli ultimi tempi, durante esilaranti cene con amiche, parentado o portato a casa con un comodissimo take away, ed è stata una gustosa scoperta.

Si tratta di un riso saltato con verdure e gamberetti avvolto in una sottile frittata d’uovo cosparsa da un filo di salsa di soia dolce e densa. Sembra insomma un enorme involtino che si taglia con una bacchetta: come il miglior toreador infilzate la frittata per romperla e liberare l’ottimo contenuto, su cui scivolerà la salsa agrodolce, che regalerà un ulteriore tocco di sapore.

Gamberetti e verdure sono presenti in abbondante quantità, saltati precedentemente in wok per renderli saporiti e raggiunti poco dopo dal riso bianco, cotto all’orientale (non immaginate quindi i chicchi ben separati: in Giappone il riso è quasi sempre un po’ colloso, altrimenti con le bacchette sarebbe un delirio).

Ammetto anche che negli ultimi tempi ho molto rivalutato il Mizuumi, che conoscevo da decenni per la cucina cinese, e guardavo con sospetto l’introduzione di specialità thai e jap. Ecco, mi sono fortemente ricreduta: non solo lo Yaki Meshi, ma anche uramaki, pollo in curry e latte di cocco, i raviolini sono notevoli.

Infine, vogliamo parlare dell’aspetto adorabile di questo piatto? Con la girandola di salsa in cima è quasi un peccato attaccarlo (ma noi siamo persone di pochi scrupoli, vero?!).

Dove
Mizuumi
via Emilia 169/C
San Lazzaro di Savena (Bologna)
Tel. 051/ 454945

Tags: , , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>