9 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Un weekend al Quadrilatero Unesco

Posted on 9 novembre 2012 by in Emilia Romagna, La Regal Assaggiatrice, Regali Eventi

Oggi ho un serio annuncio da fare.

Sì, non strabuzzate gli occhi dalla sorpresa: persino io posso lasciar da parte le facezie, gli scherzi e le assurdità, possiedo una modalità composta (che non lascio molto trapelare). Dopotutto, visto ciò che mi accingo a rivelare, non potrebbe essere diversamente: si parla di Emilia Romagna, territorio da me adorato sia perché natio, sia per la sua ricchezza non ostentata in cultura, paesaggi, tradizioni, bellezza. Mica siamo la chiassosa Roma o l’assaltata Firenze: noi abbiamo una certa discrezione, non gridiamo quanto siamo belli e bravi, e possediamo un forte senso d’accoglienza.

Questo weekend parteciperò al progetto “RiPartiamo insieme…“, istituito dal Ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport Piero Gnudi, che punta alla rivalutazione del turismo nelle zone colpite dal terremoto di Maggio.
Io non so voi come l’abbiate vissuto: con una famiglia a Bologna, amici in tutta la regione e un profondo senso di appartenenza alle zone, ogni giorno è stato un colpo. Un fuggi fuggi di notizie, racconti ed sms per tener libere le linee telefoniche. Sebbene io stia a Milano (e ho sentito solo lievi scosse) tuttora mi pare di sentire la terra tremare e mi blocco come una statua di sale.

Di cosa si tratta? Emilia Romagna, Lombardia e Veneto hanno ideato il “Quadrilatero dell’Unesco“, ovvero delle proposte di itinerari turistici che permettono di esplorare, ammirare e assaporare in modo autentico e genuino le zone tra Mantova, Sabbioneta, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, il Delta del Po e Rovigo. Andando sul sito si possono raccogliere tutte le informazioni necessarie, scoprire le proposte che comprendono arte, cultura e, e qui entro particolarmente in gioco, gastronomia.

Abbiamo preso il testimone da Jasmine e Ady, che lo scorso weekend sono state impegnate in un’altra tappa di questa speciale staffetta tra blogger, e ovviamente non vedo l’ora di partire.

Nello specifico Sabato e Domenica mi aggirerò per i dintorni di Modena insieme a Ely di “Nella Cucina di Ely“: tra le altre cose avremo a che fare con un corso di cucina (mi cimenterò nella preparazione dei passatelli), con la visita al Museo dell’aceto balsamico e con il meraviglioso mondo del tartufo, in piazza a Savigno.

Infine, vi ricordo che potete seguire le mie avventure su Twitter (@Sybelle), Instagram (sempre @Sybelle) e tramite l’hashtag #QuadrilateroUnesco.
Prometto che non combinerò disastri e farò regalmente la brava.

Tags: , , ,

2 Responses to “Un weekend al Quadrilatero Unesco”

  1. stefano 9 novembre 2012 at 11:30 #

    Potevi invitarmi :-p

    • Sybelle 9 novembre 2012 at 13:30 #

      E chi sono io per poterlo fare? 😛


Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>