4 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

La Croque Maison del Drugstore (Hasselt) @ Pukkelpop

Posted on 17 ottobre 2012 by in Belgio, La sagra del carboidrato, Piatti unici

Firmate la mia petizione, avanti!
Unitevi a me in una battaglia ferma e decisa, imbracciando il matterello, brandendo un forchettone da arrosto e issando il tovagliolo come bandiera.

Gridate con me il nome della pietanza benamata che in Italia si trova troppo poco, non è molto conosciuta, eppure regala gioie immense! È semplice ma il suo essere francofona la rende nemica ai più, sostituita da un britannico toast o da un’italianissima focaccina.

Per rispolverare la rubrica “Metal Food“, i cibi più gustosi e le soluzioni più pratiche che potete trovare quando andate a concerti in giro per l’Italia o – come in questo caso – l’Europa, parlerò della “croque“!

Se non avete ben presente di cosa si tratti non temete, che come vi dicevo la sua diffusione in terra italica pare osteggiata: in effetti quella di cui vi narro è stata assaggiata ad Hasselt, terra del Pukkelpop, festival della durata di tre giorni in cui si esibiscono decine di artisti e band di ogni genere musicale. Se giungere fino alla piccola città belga non è facilissimo, la qualità e l’organizzazione ottima ripagano di ogni fatica.

Ciò che occorre fare prima di apprestarsi a saltellare come dannati per le suddette 72 ore è – e lo dico per esperienza:
1) andare in palestra per guadagnare una forma fisica accettabile;
2)  nutrirsi, fare le scorte di energia come i cammelli del deserto.

Quindi, quando giungerete ad Hasselt, recatevi presso il Drugstore, uno dei pub che si affacciano sulla piazza principale della deliziosa cittadina: lo riconoscete per le molte e variopinte insegne di birre locali, che incanterebbero anche un astemio.
Qui accomodatevi e ordinate – in inglese, se non sapete il fiammingo, dato che il francese non è visto benissimo – la Croque Maison, la loro particolarissima versione.

Per farla semplice, la croque è una sorta di toast arricchito di condimenti e ingredienti anche sulla sommità, e non solo in mezzo: questa nello specifico presentava prosciutto, formaggio fuso, bacon, uova sode, patate e insalata, il tutto ricoperto da una coltre di gruviera gratinato in superficie e filante all’interno.

Quando è arrivata al tavolo il mio stomaco – provato da numerose ore di veglia e di viaggio – si è spalancato come le acque del mar Rosso di fronte a Mosè: un secondo prima dicevo “Non ho tanta fame, mangio qualcosa solo per non digiunare“, e subito dopo afferravo le posate e lo divoravo.

Il pasto perfetto pre-Pukkelpop, insomma, preparato ad arte, gustosissimo, ricco. Amici dei festival, voi sapete benissimo quanto sia importante essere in forze prima di affrontare decine di concerti: ora sapete dove andare e cosa ordinare nella piccola Hasselt, in qualsiasi giorno e momento!

Fedeli della croque, portiamo questa delizia in ogni luogo anche qui! E già che ci siamo, segnalatemi le più buone che siete riusciti a trovare da queste parti, su.

Dove
Drugstore
Grote Markt 10
Hasselt

Tags: ,

2 Responses to “La Croque Maison del Drugstore (Hasselt) @ Pukkelpop”

  1. mykoize 17 ottobre 2012 at 16:09 #

    Adoro il Croque! E, hai ragione, in Italia è sottovalutato!


Trackbacks/Pingbacks

  1. Cinque food blog per placare o stimolare la fame di emozioni golose | Gazduna - 19 ottobre 2012

    […] E’ colpa sua se adesso vogliamo a tutti i costi fare una capatina a Hasselt, in Belgio, per mangiare il Croque Maison del Drugstore! […]

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>