La Nicoise della Creperia Vecchia Brera (Milano)

C’è un piatto che so fare bene e da almeno quindici anni. È semplice ma dà soddisfazione, e soprattutto s’inchioda nelle menti delle persone.
Sì, questa distruggi-cucine sa preparare le crêpes, il cibo delle divinità francesi, grazie a un’attività delle medie che prevedeva la preparazione di cibi tipici della Francia. Lo so, pare un po’ strano e con tutte le regole sanitarie che ci sono ora nelle scuole non sarebbe mai fattibile, ma a quanto pare faccio parte di una generazione che l’ha scampata bella (oltretutto la mia prof di francese ci insegnava le coniugazioni a suon di caramelle-premio, e questo potrebbe spiegare la mia propensione verso quella lingua).

… Dicevamo?
Ah sì: dove mangiare una crêpe, cibo che procura voglie indimenticabili, senza dover espatriare o venire a casa mia? Un’idea ce l’ho, e recentemente ne ho testato la validità con Alessandra (un’altra buona forchetta).

Siamo a Milano, in uno dei suoi quartieri più affascinanti, Brera.
Qui potete trovare, tra ristorantini e aperitivi lunghi tutta la notte, la Creperia Vecchia Brera e la sua eterna lista di proposte che provocano una straziante indecisione.

La prima domanda è: dolce o salata?
E qui ci dividiamo in due fazioni, che manco le acque del Mar Morto o i Guelfi VS Ghibellini.

Forse la risposta giusta è che dipende dal momento, dalla situazione, dal caso, ma dubito che gli appetiti più voraci possano resistere alla Nicoise.

Avete presente l’insalata? Ecco, traducetela su una crêpe!

Non riuscite a immaginarla?
D’accordo, andiamo passo per passo: prendete una crêpe e stendetela sul piatto; aggiungeteci sopra, in ordine più o meno casuale:
– fette di bacon;
uova sode;
patate lesse;
cipolle;
zola fuso caldo.
Invocate your fave divinity per chiedere la grazia e chiedete scusa a tutti i dietologi del mondo; afferrate le posate e… au revoir!
E’ ovviamente un pochino pesante, ma la particolarità apprezzabile è che uova e patate sono freschi mentre zola e bacon risultano caldi, e si può scegliere la combinazione più golosa in assoluto.
Vi avviso: non riuscirete a mangiare nient’altro, quindi se desiderate prendere anche una soluzione dolce dividetela con qualcuno.

Ah, l’abbiocco è incluso nel prezzo.

Dove
Creperia Vecchia Brera
Via dell’Orso 20
Milano
Tel. 02 86461695

Comments

  1. Nervo says

    Se ti piacciono le crêpes e passi da Torino, non puoi non fare un salto alla Creperie Allanté di Rivoli, allora 🙂

Trackbacks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *