20 October 2017
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Gli onigiri del Zakuro (Milano)

Posted on 25 luglio 2012 by in Etnicità diffusa, Milano

Qualche tempo fa avevo parlato degli onigiri del Koboo e su Friendfeed ero stata assalita da coloro che dicevano “Ma come, ma cosa vuoi che sia? Io li trovo ovunque, gli onigiri!“, facendomi sentire colei che aveva scoperto l’acqua calda.
Fatto è che in questi mesi ho scorso attentamente i menù dei vari ristoranti giapponesi e non è che ci abbia trovato una vasta quantità di tali polpette triangolari di riso, anzi.

Poi, la scorsa settimana, sono stata da Zakuro in via Vincenzo Monti (Milano), ed ecco che di nuovo onigiri furono!

Si tratta di un ristorante giapponese che riscontra buoni apprezzamenti in giro, presumibilmente gestito proprio da giapponesi, e che prepara queste polpette di riso ripiene di verdure/pesce/carne e avvolte parzialmente da una striscia di alga nori che, più che altro, ha la funzione di “presina”.

Se danno dipendenza? Oh sì.
Non so bene per quale principio o ingrediente segreto, ma dopo averne assaggiato uno si viene conquistati dalla loro semplicità e genuinità, dal riso che rimane compatto senza essere scotto, dalla giocosità prevista per il consumo, dalla leggerezza e dalla possibilità di mangiarne a ruota senza esserne mai sazi (o quasi).

Al Zakuro son capitata per un pranzo con una cara amica a cui dovevo consegnare dei dolcetti di contrabbando (… scherzo, erano semplicemente delle caramelle comprate in America e introvabili in Italia) ho assaggiato quello con salmone (sake): a differenza dei tradizionali onigiri, che prevedono il condimento all’interno, il salmone cotto e sminuzzato era amalgamato col riso e composto nella classica forma triangolare.

Un morso e quel sapore così famigliare, che mi riporta indietro di qualche anno al mio viaggio in Giappone, ha fatto rinascere in me l’ossessione.
Oltretutto, essendo una delle pietanze più economiche del menù, bisognerebbe quasi mangiare solo quelli: un pasto leggero, saporito, molto jap, perfetto per l’estate.

Ah, un ultimo piccolo consiglio: se volete andarci prenotate, visto che è sempre preso d’assalto.

Benvenuti nel magico mondo degli onigiri! 

Dove
Zakuro
Via Vincenzo Monti 16
Tel. 02 48195468

Tags: , ,

One Response to “Gli onigiri del Zakuro (Milano)”

  1. Elfo Alfio 25 luglio 2012 at 10:53 #

    Per tutti quelli della nostra generazione, cresciuti a cartoni animati giapponesi e nutella, quelle misteriose polpette di riso che vedevamo cosi spesso nei cartoni… ho sempre avuto il desiderio di provarle!!!


Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>