Orso Laboratorio del Caffè (Torino)

Orso Laboratorio di CaffèLe mie migliori figuracce avvengono quando le persone mi chiedono di consigliare un posto per un certo scopo in una certa città e io rispondo, quasi stizzita, “Guarda sul mio blog!” convintissima di averne scritto e invece no. Geniale, l’avrò fatto in qualche universo parallelo.

La verità è che il tempo è infingardo: quando son stata da Orso Laboratorio del Caffé, incredibile mecca per il amanti del caffè a Torino, era il 30 Dicembre 2015. Ora siamo a metà 2016 ma a me sembra l’altro ieri: ne ricordo perfettamente i dettagli, gli aromi, gli arredi, la luce soffusa che filtrava dalle finestre, i giornali e le chiacchiere con Sandra (colei che me l’ha fatto scoprire), nonché la straordinaria sensazione di trovarsi in un luogo in cui poter imparare tanto sul caffè e su molte altre misteriose materie.
FullSizeRender (5)

Per esempio, voi sapete come si dovrebbe bere il caffè (e intendo un eccellente caffè, mica le insulse brodaglie che vengono propinate nella maggior parte dei bar come se fossero una medicina necessaria)? Dovete portare la tazzina al naso per percepire i primi sentori poi, senza abbassarla, “romperne” la superficie col cucchiaino e far salire altri aromi, quelli ancor più pregiati. Quante volte l’avrete visto fare? Poche, ma qui certamente sì: basta lasciarsi guidare dai saggi consigli degli esperti – anche perché la varietà di caffè e prodotti che trovate vi potrebbe suscitare una seria indecisione.

Tra le tazze e tazzine degli abitué, perfettamente disposte su credenze e mensole, trovate poi un pannello che si riferisce alla mistica usanza della lettura dei fondi di caffè. Dopotutto sapete che Torino ha la fama di essere una città magica, esoterica, quindi perché non lasciarsi trasportare?
FullSizeRender (4)

Sul fondo della vostra tazzina di caffè troverete un numero collegato a un consiglio, suggerimento o previsione. Io mi porto dietro il mio 48, “Usa l’astuzia”, come un piccolo mantra che non può nuocere, e su cui riflettere sorseggiando un’altra bevanda.
Ultima nota: Orso è direttamente collegato a Mara dei Boschi, una delle più rinomate gelaterie di Torino. Una combinazione micidiale e irresistibile.

Dove
Orso Laboratorio del Caffè
Via Claudio Luigi Berthollet 30
Torino

Trackbacks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *