Il chirashi di O.ma.ca.sé (Milano)

OmacaseLa voce che si sente a Milano nelle ultime settimane è vera: ha riaperto O.ma.ca.sé, uno di quei ristoranti veramente – veramente! – giapponesi che rende ricca la scena del cibo etnico lombardo e felice chi, come me, ha sempre bisogno di punti di riferimento.

Dopo due anni di chiusura lo ritroviamo nei pressi della Darsena, là dove una volta era tutta campagna, con un ambiente piccolo e curato costituito da un banco sushi/bar a vista e un ballatoio, il tutto circondato da infissi e tendine bianche.
OmacaseÈ a buon mercato? Non direi, ma mettiamo che abbiate voglia di chirashi, di un buon piatto di riso bianco con tanto pesce crudo ben preparato, da gustare in pace e armonia col mondo? Allora ci siamo.Omacase Il riso è sormontato da un misto di salmone, tonno e gamberetti a pezzetti, cimette di broccoli, verdurine e, in qualche caso, fettine di avocado. A lato troviamo del tonno sfilacciato, gari e wasabi.
La porzione è abbondante, la qualità della materia prima alta e le istruzioni della cameriera sono precise: versare la salsa di soia nella ciotolina, scioglierci del wasabi e versarla direttamente sul cibo, mescolandolo con i due adorabili cucchiai di legno.
Fresco, delicato, vi sentirete pure virtuosi per la sua leggerezza.
Ecco, magari non mangiare tutto il panetto di wasabi nascosto tra il riso come ho fatto io.OmacaseAccompagnateci una zuppa di miso, sorprendentemente ricca di verdure a pezzi, e otterrete tre risultati: sarete sazi, non avrete speso un capitale e vi sentirete in Oriente (anche perché sarete circondati da giapponesi).

Dove
O.ma.ca.sé Sushiteca
Corso Cristoforo Colombo 1
Milano
Tel. 02.58102233

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *