Orto Erbe e Cucina (Milano)

FullSizeRender (3)

Nell’eterna lotta tra la salute e il gusto la maggior parte delle persone si lancia in insoddisfacenti insalate o diete mortificanti che producono una temporanea sensazione di leggerezza seguita da una irrefrenabile voglia di azzannare lo stipite della credenza.
Poi ci sono io che, avendo commesso gli stessi errori, cerco piatti leggeri e deliziosi, semplici ma non banali: la mia ultima scoperta è Orto Erbe e Cucina.

FullSizeRender (1)

Nascosto in una viuzza in zona porta Genova a Milano, questo piccolo bistrot si distingue per l’aria rilassante e l’abbondanza di piante aromatiche, presenti sia nei piatti sia in decine di vasetti appesi a griglie o appoggiati sui tavoli come elemento d’arredo più che decorativo.
Noto deliziosi crostoni, hummus, tofu, insalate di verdure e cereali, zuppe e dolcini in quantità, preparati con gli ingredienti dell’orto locale.
FullSizeRender (2)

Ordino una ciotolona di riso integrale, cubetti di avocado, foglioline di menta, pomodorini essiccati, misticanza e salsa senapata, che mi sazia e allieta senza produrre l’effetto “abbiocco post-prandiale”.

Si spizzica, si chiacchiera, si medita se portarsi a casa un vasetto di aromi per rinsavire dopo poco, certi che il malcapitato morirebbe dopo poche settimane e che sia meglio lasciarlo a mani più sagge.
Il riso è abbondante e risulta delicato, sferzando il palato con le note pungenti della senape e del pomodorini. Le vocine che urlavano “Voglio sapore! Voglio sapore!”  e “Non ti avvicinare alla porchetta che dopo c’hai una riunione di due ore e mezza!” vengono accontentate.

Rimane solo un dubbio: la compro una piantina di timo? Dai, che faccio?

Dove
Orto Erbe e Cucina
Via Gaudenzio Ferrari 3
Milano
Tel. 02 83660716

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *