9 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Il Ratanà (Milano)

Posted on 21 maggio 2015 by in Lombardia, Milano, Son esperienze

FullSizeRender (6)

Come sapete tra le mie caratteristiche spicca il ricordare tutti i ristoranti, bar o chioschi che visito o in cui incappo in giro per il mondo, quindi potrete immaginare che sappia bene quali sono i primi locali che ho visitato una volta che sono passata da Bologna (o meglio Pesaro, ma questa è un’altra storia) alla mondana Milano.

Tra questi spiccava una casetta incastonata tra i grattacieli, un villino di altri tempi circondato da giardino, muretto e cancello che ti fa pensare “Ma che ci fai lì, adorabilissimo?“: il Ratanà.
Ci cenai una volta e, poi, mi persi nei meandri delle riunioni e delle cene a orari improbabili, della frenesia e della concitazione.

Poi una sera ho aperto l’app MiSiedo, scorso i ristoranti che avevano posto e l’ho ritrovato. Non che me ne fossi dimenticata, visto che ne sento parlare spesso e giustamente, ma mi era mancata l’occasione. Che avesse posto mi sembrava un miraggio, una grande coincidenza.
Ho confermato, mi è arrivata l’email e la sera mi sono presentata con un’amica: non c’è stato bisogno di chiamare per confermare, l’app fa tutto da sola.

IMG_0375
E qui ci siamo lanciate nel menù degustazione accompagnato da una bottiglia di riesling, e ho ritrovato gioia e serenità a ogni cucchiaiata, forchettata o coltella… Non questa no.
Insomma, ho sentito quel pizzicore dato solo dal sapore, quella fibrillazione che parte dal palato e provato enorme affetto per la crema tiepida di piselli, menta, yogurt e zenzero, già stupendo dalla presentazione: petali di fiore perfettamente disposti su una mezzaluna croccante e appena sabbiata insieme a foglioline di menta, piselli interi e dolci gocce di yogurt, il tutto agilmente sospeso sul velluto di piselli e zenzero, gustoso e confortevole.

Mi sono pentita per tutte le volte in cui ho preferito un ristorante di moda invece che il Ratanà, una sicurezza.
Ho pensato che, probabilmente, dovrei non farmi contagiare dalla velocità milanese ma essere un po’ più bolognese e affezionarmi ai ristoranti che valgono.
Mi sono promessa di consigliarlo strenuamente a tutti i miei amici, e quindi anche a voi, perché trovo sia impossibile non uscirne soddisfatti.

IMG_0387
Lo so, oggi sono in vena di grandi affermazioni, e sono pienamente meritate.

Magari date un’occhiata anche a MiSiedo, sia da computer sia da mobile: ha così tanti ristoranti registrati che troverete sicuramente qualcosa di vostro gradimento e, se sarete fortunati come me, vi riserverete dei posti in men che non si dica, senza alzare il telefono.
Inoltre, e occorre sottolinearlo, troverete le risposte a molte fastidiose domande come “Dove ceno Domenica? E Lunedì?“, oppure “Dove mangio pesce?“. Fatene buon uso.

Dove
Ratanà
Via Gaetano de Castillia 28
Milano
Tel. 02 8712 8855

Tags: , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>