9 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Mangiare pesce a Bologna? Da Banco32

Posted on 17 dicembre 2014 by in Bologna, Emilia Romagna, Secondi Piatti

 foto (2)

Tre sono i principi cardine del bolognese medio:
1) ogni anno deve salire al santuario di San Luca percorrendo l’irto porticato verso la cima del colle. A piedi, ovviamente;
2) i tortellini della nonna sono sempre i migliori del mondo (e infatti ne ho parlato anche su Spray Food);
3) in estate parte per la riviera, e tra Pinarella di Cervia e Marina di Ravenna ci si assicura relax e divertimento.

Sorprende quindi che in una città così vicina al mare siano ben pochi i posti in cui mangiare pesce facilmente, senza pomposità. Se c’hai voglia di uno spaghetto alle vongole o un branzino al sale o vai al classico ristorante o improvvisi in casa.
Così pensavo, poi ho provato Banco32.

Sapete il Mercato delle Erbe in via Ugo Bassi? E’ in corso un’opera di ammodernamento – così come per il mercato di Mezzo sotto le due Torri – che ha portato all’apertura di questo localino tanto comodo quanto easy che, collegato direttamente alla pescheria, serve piatti di pesce freschissimo.
Dal menù in quotidiana evoluzione ho scelto la tagliata di pescespada con cajun su letto di spinaci saltati e puré di patate.

Per chi non lo sapesse, il cajun è un misto di spezie tendente al piccante, molto aromatico e corposo: unito a un pizzico di scaglie di sale ha saputo donare uno spiccato sapore al protagonista, perfettamente cotto e succoso.
Il puré, spolverato con petali di fiori, era vellutato e composto da una notevole quantità di patate, mentre gli spinacini donavano molta freschezza – necessaria, visti i forti condimenti.
Nel complesso pareva di trovarsi in un posticino in Romagna, cullati dal sentore di salsedine e dall’accento delle persone. Socchiudi gli occhi, ed è subito Luglio.

La presentazione del piatto, poi, mi ha ben stupita, essendo semplice ma curata.

Son rimasta favorevolmente colpita da Banco32, che è riuscito a colmare un vuoto nella gastronomia bolognese pret-à-manger in modo moderno e convincente.
Certo, non aspettatevi le tovaglie di lino o il maitre di sala e portatevi una sciarpina: ricordatevi che mangiate in un vero mercato storico della Dotta!

Dove
Banco32
Via Ugo Bassi 23 c/o Mercato delle Erbe
Bologna
Tel. 051 269522

Tags: , , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>