Le uova sulla ghisa della Drogheria Milanese (Milano)

foto (12)
A Milano si corre, e non è una leggenda metropolitana: rispetto a molte altre città i ritmi sono accelerati, due secondi fanno la differenza e se osi fermarti sulla sinistra delle scale mobili sarai linciato.

Pare quindi naturale che la ricerca di un posto in cui fermarsi sia attenta, necessaria, interminabile: in ogni zona si devono trovare dei punti di riferimento in cui rifugiarsi e, ovviamente, rifocillarsi – che le vie del relax passano tutte per la dispensa!

Perché la Drogheria Milanese mi è piaciuta particolarmente?
Sicuramente per l’ambiente, incrocio di un bistrot parigino, un diner americano e un ristorantino italiano: non si può rimanere indifferenti di fronte al lungo bancone, al tavolo di legno con le panche, alle piastrelle verdi, alle réclame anni 60, ai tavolini appartati tra le scansie di pomodoro in bottiglia.

foto (14)

In secondo luogo, per la velocità: il servizio è rapido quindi avere poco tempo non è un deterrente, anzi.

Terzo, il menù: una metà è composto da piatti veri e propri – come le linguine all’astice e il risotto al pomodoro e stracciatella – mentre l’altra comprende piatti “a mezza porzione” che permettono di assaggiare più specialità. Infine, ci sono formaggi, salumi (ma di entrambi non consiglio le formule degustazione, mestissime nel rapporto quantità-prezzo) e le uova in ghisa di Paolo Parisi: semplici e gustose, nella versione con “pancetta di maiale pesante” sono la mia scelta preferita.

Su questo padellino di ghisa rovente viene disposta la pancetta leggermente abbrustolita e, subito dopo, adagiato un uovo crudo che si cuoce all’occhio di bue, giungendo al tavolo sfrigolante e col rosso parzialmente liquido, una spolverata di pepe e un pizzico di sale.
Non occorrono grandi orpelli o impiattamenti, cucine macrobiotiche o sperimentali per produrre soddisfazione e svegliare il palato: la semplicità è un’amica vincente.

Troverete numerose occasioni in cui potrete andare alla Drogheria. E nel caso in cui mancassero, createle.

Dove
Drogheria Milanese
Via Conca del Naviglio 7
Milano
Tel.  0258114843

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *