9 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

La chianina con ricotta di Sapori Solari (Milano)

Posted on 16 aprile 2014 by in Lombardia, Milano, Piatti unici

foto (6)

Se questo umile blog ha lo scopo principale di portare gioia tramite la legalissima degustazione di cibo allora non si spiega come e perché abbia atteso tanto prima di scrivere di Sapori Solari.
Forse volevo mantenere il consiglio tutto per me e crogiolarmi nella sensazione di avere un piccolo segreto – che poi tale non è, dato che stiamo parlando di un ristorantino assai celebre – ma poi non ce l’ho fatta, e infatti eccomi a porre rimedio.

Ho scoperto questa gastronomia qualche anno fa grazie alla nostra amica dell’energia: già ne ero rimasta colpita ma una recente visita mi ha confermato la sua eccellenza e, soprattutto, la squisita gentilezza e irresistibile simpatia dei due gestori – basterebbero questi due ultimi punti per invitare a una visita ma la verità è che si mangiano delizie introvabili.

Il posto è piccolo e ospita un bancone stracolmo di salumi e formaggi, qualche tavolo e i relativi sgabelli; si respira un’aria informale e casalinga sia per la ristrettezza degli spazi sia perché le pietanze vengono servite contemporaneamente (o quasi) a tutti i tavoli, e così i commensali si ritrovano ad assaggiare gli stessi sapori e spiare le espressioni altrui.

Come avrete intuito, a cena prenotare è consigliato – un obbligo se siete in più di due – e dovrete organizzarvi con un pochino d’anticipo ma sono certa che se siete passati di qua sarete golosi almeno il 20% di me, e questo basta.

A cena il menù è praticamente fisso ed è composto da una degustazione di salumi, carni e formaggi. “Cose semplici”, direte voi. “Non avete idea di quanto vi state sbagliando”, replicherò io: da Sapori Solari troverete delle eccellenze rare (come la bresaola d’oca) presentate con dovizia di dettagli. Ogni boccone di formaggio vi racconterà una storia e vi condurrà in mondi lontani a cui non dovrete resistere – lasciatevi trasportare.

A cosa prestare particolar attenzione? Proprio all’inizio: il tagliere di polpa di chianina marinata e con ricottina di latte e panna di bufala maestosamente adagiata al centro. Se amate il genere i vostri occhi inizieranno a luccicare e sentirete una certa emozione crescere nel cuore, quindi assaggiate la prima forchettata con cautela e cercate di non svenire. Mantenete un real contegno… o forse no, esultate pure! 
Le fettine di carne sono tenere, si sciolgono in bocca e diffondono un sapore delicato ma intenso di spezie, mentre la ricotta è un’apoteosi di latte e lussureggiante morbidezza: le loro consistenze unite non potranno lasciar nessuno indifferente.
Potrete accompagnarle a dei pezzi di pane ma non ve lo consiglio: assaporateli in purezza, godetevi l’esperienza e non pensate alla sazietà – a cui giungerete, ve lo prometto.

Si percepisce la mia totale devozione a questo tagliere?
Mi immaginate nell’atto di adorarlo?
Perchè è tutto vero.

Provatelo al più presto e, come sempre, raccontatemi com’è andata.

Dove
Sapori Solari
Via Solari 48
Milano
Tel. 347 755 9993

Tags: , , ,

2 Responses to “La chianina con ricotta di Sapori Solari (Milano)”

  1. Argentea 29 aprile 2014 at 16:16 #

    Uuuuuh la bresaola d’oca è specialità del mio paese, Mortara! 😀

    • Sybelle 30 aprile 2014 at 08:14 #

      Invitami a pranzo! 😀


Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>