Se questo umile blog ha lo scopo principale di portare gioia tramite la legalissima degustazione di cibo allora non si spiega come e perché abbia atteso tanto prima di scrivere di Sapori Solari.
Forse volevo mantenere il consiglio tutto per me e crogiolarmi nella sensazione di avere un piccolo segreto – che poi tale non è, dato che stiamo parlando di un ristorantino assai celebre – ma poi non ce l’ho fatta, e infatti eccomi a porre rimedio.
Ho scoperto questa gastronomia qualche anno fa grazie alla nostra amica dell’energia: già ne ero rimasta colpita ma una recente visita mi ha confermato la sua eccellenza e, soprattutto, la squisita gentilezza e irresistibile simpatia dei due gestori – basterebbero questi due ultimi punti per invitare a una visita ma la verità è che si mangiano delizie introvabili.
Il posto è piccolo e ospita un bancone stracolmo di salumi e formaggi, qualche tavolo e i relativi sgabelli; si respira un’aria informale e casalinga sia per la ristrettezza degli spazi sia perché le pietanze vengono servite contemporaneamente (o quasi) a tutti i tavoli, e così i commensali si ritrovano ad assaggiare gli stessi sapori e spiare le espressioni altrui.
Come avrete intuito, a cena prenotare è consigliato – un obbligo se siete in più di due – e dovrete organizzarvi con un pochino d’anticipo ma sono certa che se siete passati di qua sarete golosi almeno il 20% di me, e questo basta.
A cena il menù è praticamente fisso ed è composto da una degustazione di salumi, carni e formaggi. “Cose semplici”, direte voi. “Non avete idea di quanto vi state sbagliando”, replicherò io: da Sapori Solari troverete delle eccellenze rare (come la bresaola d’oca) presentate con dovizia di dettagli. Ogni boccone di formaggio vi racconterà una storia e vi condurrà in mondi lontani a cui non dovrete resistere – lasciatevi trasportare.
A cosa prestare particolar attenzione? Proprio all’inizio: il tagliere di polpa di chianina marinata e con ricottina di latte e panna di bufala maestosamente adagiata al centro. Se amate il genere i vostri occhi inizieranno a luccicare e sentirete una certa emozione crescere nel cuore, quindi assaggiate la prima forchettata con cautela e cercate di non svenire. Mantenete un real contegno… o forse no, esultate pure!
Le fettine di carne sono tenere, si sciolgono in bocca e diffondono un sapore delicato ma intenso di spezie, mentre la ricotta è un’apoteosi di latte e lussureggiante morbidezza: le loro consistenze unite non potranno lasciar nessuno indifferente.
Potrete accompagnarle a dei pezzi di pane ma non ve lo consiglio: assaporateli in purezza, godetevi l’esperienza e non pensate alla sazietà – a cui giungerete, ve lo prometto.
Si percepisce la mia totale devozione a questo tagliere?
Mi immaginate nell’atto di adorarlo?
Perchè è tutto vero.
Provatelo al più presto e, come sempre, raccontatemi com’è andata.
Dove
Sapori Solari
Via Solari 48
Milano
Tel. 347 755 9993
Argentea says
Uuuuuh la bresaola d’oca è specialità del mio paese, Mortara! 😀
Sybelle says
Invitami a pranzo! 😀