9 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

La pizza del Tegamino (Milano)

Posted on 31 gennaio 2013 by in La sagra del carboidrato, Lombardia, Milano

Alcuni di voi si lamentano con quest’assaggiatrice reale circa la preponderanza di ristoranti e piatti etnici, come a volermi far notare che sembra non apprezzi abbastanza la cucina italiana.
Ci fu mai pensiero più sbagliato? Forse no.
Vado quindi a rimediare per eliminare ogni probabilità di errore, e vi consiglierò dove mangiare una stupenda pizza napoletana a Milano, una di quelle che – tra tutte le diatribe sul come dev’essere una vera pizza napoletana – ti fa esclamare “Non sarò esperta ma non importa: questa sta recitando poesie al mio palato!” (lo so, dico cose strane quando mi impegno).

È che una sera mi trovavo nei paraggi di porta Venezia con due amici e avevamo urgenza di un posto in cui mangiare, dato che erano le 22 e nei nostri stomachi si udiva l’eco. Alla fine siamo andati al Tegamino, pizzeria napoletana rustica e semplice nell’aspetto ma principesca nelle proposte mangerecce: il menù delle pizze era assai esteso, ma io volevo puntare alla pura tradizione e ho scelto una classica salsiccia e friarielli, accompagnata da una sacrosanta weiss.

La pizza, preparata nel forno a vista, era ustionante e dal profumo più che invitante, quello che ti spinge a imbracciare le posate e attaccarla senza attendere quei due minuti che, probabilmente, avrebbero salvato le tue papille dalla morte (ma le mie fauci sono fatte dello stesso materiale degli artigli di Wolverine, quindi il problema non si è posto).

Passiamo all’analisi della pizza:
bordo alto: c’è, croccante al punto giusto. Io spesso lascio i bordi, ma quelli no, non è possibile, sono troppo buoni;
– la pasta: del giusto spessore, quello che regge e trattiene un abbondante condimento;
salsiccia e friarielli: in gran e apprezzata quantità, saporitissimi. Sapete, io ho scoperto i friarielli una volta giunta a Milano, visto che il quel di Bologna non si trovano proprio, quindi ogni volta che li mangio li apprezzo molto, e invidio un po’ chi li considera quasi “scontati”.
Se tra di voi c’è un guru della pizza che si palesi e mi dica se questa è o non è una vera pizza napoletana, ma io credo proprio di sì (… e se proponessi un tour tra le migliori pizzerie milanesi? Uhm).

La pizza del Tegamino è una di quelle che ti mette in pace col mondo e ti regala buonumore, perfetta per dimenticare una brutta giornata, per una serata tra amici, per un’occasione in cui tutto ciò che si vuole è staccare i pensieri e abbandonarsi all’ondata di genuino sapore.

A noi ha dato la carica sufficiente per ballare all’Atomic fino alla sua chiusura.
Poi, fate un po’ voi.

Dove
Il Tegamino
Via Bartolomeo Eustachi 30
Milano‎
Tel. 02 2052 0485

Tags: , ,

2 Responses to “La pizza del Tegamino (Milano)”

  1. Ardito 31 gennaio 2013 at 10:20 #

    in effetti è una delle mie preferite, e ho la fortuna di averla a due passi da casa! TOP Sybelle!!

  2. Aramil 31 gennaio 2013 at 19:25 #

    A Bologna io la trovo abbastanza frequentemente, Ari. Basta tu vada da Tomi (che dovresti ben conoscere, visto che è a San Lazzaro). 😉


Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>