24 September 2017
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

La torta fichi e noci della Trattoria da Leo (Lucca)

Posted on 4 giugno 2012 by in Dolci, Lucca, Toscana

Le scampagnate sono sempre buona cosa, ma se sono impreviste e all’avventura lo risultano ancora di più.
Fu così che, dopo un incantevole matrimonio nel modenese, la qui presente si é trovata in quel della Toscana per la seconda volta in poco tempo, ma stavolta si è diretta verso Lucca, città adorabile già visitata più volte in occasione dei Lucca Comics ma che senza tutti i padiglioni, gli stand e i cosplayer si può apprezzare nella sua bellezza e permette di cogliere tutti i dettagli della sua natura medievale.

Qui, guidati un po’ dal caso e tanto da Foursquare, siamo approdati alla Trattoria da Leo, al top delle liste dei suggerimenti, e ci siamo ben approvvigionati spendendo una vera inezia.

Dopo un incontro con la rosticciana (oh sì, ne parlerò) siamo approdati alla stupenda torta fichi e noci, una combinazione tradizionale per il luogo ma molto più inaspettata per un forestiero, che ha solleticato le nostre papille gustative e tutti i sensi limitrofi.

Infatti, giunge al nostro cospetto una generosa fetta su cui erano cosparsi tanti pezzi di noce, grossolani come piacciono a me, che devono scrocchiare sotto ai denti, farsi sentire.
La frolla aveva il giusto grado di friabilità e non era troppo pesante, permettendo ai fichi secchi di spiccare. Questi infatti erano ben cosparsi, in piccoli bocconcini e ottima quantità, direttamente sulla base, amalgamati probabilmente a un po’ di uvetta.
Non era secca, non era molle, ma compatta alla perfezione, e con un gusto spiccato, non eccessivamente dolce, che avrebbe permesso di divorarne a chili.
Si sentiva il crunch crunch delle noci e della pasta sotto le nostre mandibole e, se ci fossero dubbi sulla felicità provocata da tal specialità, sulle nostre facce compariva un’espressione più che beata.

Un dolce anche per chi non impazzisce per i dolci (come me), un gran finale di una buonissima cena, e un prezzo assolutamente abbordabile.
Se siete dalle parti di Lucca ritengo che un salto alla Trattoria di Leo sia più o meno indispensabile und obbligatorio.
Dove
Trattoria da Leo
Via Tegrimi 1
Lucca
Tel. 0583 492236

Tags: , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. L’impresa: mangiare al Lucca Comics | The Royal Taster - 2 novembre 2012

    […] avete modo di assaggiare la torta fichi e noci della trattoria Da Leo o il crostino con mousse di lardo di cinta senese dell’Osteria san […]

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>