18 August 2017
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Il crostino con mousse di lardo di cinta senese (Lucca)

Posted on 5 giugno 2012 by in Antipasti, Lucca, Toscana

In un’escalation di gusto e leggerezza non può mancare, dopo la torta fichi e noci di ieri, un divin antipasto e un ottimo piatto principale per fare il pasto perfetto. Mentre per quest’ultimo ci vuole un po’ di preparazione e concentrazione (dato che si tratterà del mio ristorante preferito in assoluto), sull’antipasto ho uno slancio fenomenale, degno di Ussein Bolt.

Al grido di “Lardo is the new coffee“, amici della cucina lucchese e toscana, non potete rimanere impassibili di fronte ai crostini con mousse di lardo di cinta senese!

Vi lascio un minuto per riprendervi dato che, secondo i miei calcoli scientifici, solo nel leggere il nome della pietanza dovreste essere ingrassati di un chilo.

Una cosuccia fresca e leggera, no?

Il tal crostino fu assaggiato a Lucca presso l’Osteria San Giorgio: ordinato prima da Micaela (insieme al misto di crostini) ha conquistato tutti i presenti.

Su una fetta di pane toscano era spalmata una generosa porzione di questa mousse fatta in casa, che strabordava e induceva le genti a raccoglierla fino all’ultima goccia.
A detta della cameriera, presa d’assalto dalle nostre pronte domande, il lardo di cinta giunge al ristorante e loro ne ricavano questa saporita e divina mousse, una sorta di burro ancor più gustoso, col sapore del sale e delle spezie in primo piano, che si scioglieva e spandeva sul palato, esaltato dal pane “sciocco” dai bordi croccanti.

Siamo partiti appunto da una sola fetta, ma poi ne abbiamo ordinate altre per sperimentare ancora questo gusto esaltante.
Non c’è niente da fare: le cose più buone sono quelle che fanno più male, ma talvolta ci vuole proprio.
Abbiamo anche domandato la provenienza di questa mousse, nella speranza di portarne a casa un vasetto e custodirlo in cassaforte insieme ai preziosi, ma non c’è stato niente da fare.

All’Osteria San Giorgio viene preparato, e là lo potete trovare.
God bless lardo. Forever.

 

Dove
Osteria San Giorgio
Via San Giorgio 26
Lucca
Tel. 0583 953233

Tags: , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>