18 August 2017
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

eff Cucina e Stagioni (Milano)

Posted on 25 gennaio 2012 by in Milano, Son esperienze

 

Aggiornamento al 12/01/2014
Purtroppo Eff – Cucina e Stagioni è stato chiuso nel corso del 2013.

________________________________________________________________

Quando il cibo chiama, la Royal Taster risponde.

Quando si tratta di sperimentare un ristorante aperto da poco in quel di Milano, la sottoscritta allerta la corte e dà la sua conferma in tempo record.
Quando poi si riceve un invito a una cena di degustazione, la qui presente mangiatrice non si tira indietro.

Così la scorsa settimana io e la Santa Patrona del canederlo ci siamo appropinquate verso l’eff Cucina e Stagioni, in zona Brenta/Lodi, ristorante aperto da poco tempo e già segnalato da Corriere.it.

La prima impressione è un po’ spiazzante, dato che occorre salire una scalinata per ritrovarsi nell’unica grande sala dove trovare un bancone bar e i tavoli rotondi apparecchiati per cinque.
Il ristorante appunto si articola per il lungo: da un lato, un grande pianoforte, e da quello opposto una parte rialzata e illuminata in modo diverso con alcuni tavoli.

Trovare persone conosciute e fare nuove conoscenze ha sicuramente reso la cena divertente e ancor più interessante.

Eppure io so che voi volete che io parli di cibo, e quindi iniziamo.
Una premessa: se siete i tipi da “cena lucculiana con un bacile di pasta seguito da una porchetta intera“, questo posto non fa per voi; se invece vi piace sperimentare e assaggiare piatti e combinazioni di ingredienti particolari, presentati con ricercatezza, direi che ci siamo.
Non che si esca affamati, non fraintendete.

La cena ha visto diverse portate legate dal fil rouge della stagionalità e della naturalità, proponendo accostamenti interessanti e spaziando dalla carne al pesce.

Se devo proprio dirlo, il mio preferito è stato il boccone d’anatra su un letto di legumi che, cotti il giusto, avevano mantenuto una perfetta compattezza. La carne era rosolata sui bordini, ulteriormente salati. Ha riscontrato tutta la mia approvazione.

Si segnala anche una cappasanta gustosa e preparata alla perfezione, nonché del buon riso Venere e un sorprendente mojito allo zenzero. Per non parlare dell’aglio nero, immerso nella liquirizia: per una che adora questo oro nero è stata una scoperta favolosa.

A fine cena il giovane chef Roberto Bellitti è apparso in sala e ha salutato uno a uno tutti noi commensali, soffermandosi a chiacchierare e a rispondere a domande.

Insomma, se volete sperimentare cibi particolari e abbinamenti anche inconsueti, l’eff è un posto adattissimo.
Dove
eff Cucina e Stagioni
Via Cadolini 19
Milano
Tel. 02 84575943

Tags: ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>