La pizza “Lasagna” de La Piccola Ischia (Milano)

Pizza, pizza, pizza!

A chi non viene una ciclica voglia di codesto alimento, che tanto fa bene al palato quanto al cuor e all’umor?
Una bella pizza non vi rasserena, non vi tira su il morale, se fatta bene e con ingredienti giusti? A me sì, figuratevi!

Non è che ne sia la santa patrona: preferisco altri piatti, ma ci sono volte in cui il pensiero di gustarne una buona è irrefrenabile!

Dove andare a Milano se non alla Piccola Ischia?
Me l’hanno fatta scoprire MissB e Veroniha diverso tempo fa, ed è stato subito amore.
Ora ce ne sono ben quattro sparse per la città, quindi la scusa della lontananza è decaduta.
Inoltre è incredibile come possa costare poco: ormai siamo abituati a prezzi esorbitanti in qualsiasi ristorante, ma la Piccola Ischia sorprende anche da questo punto di vista.

La mia preferita è sicuramente la “lasagna“, ma non pensate subito a una pizza con un cubo di pasta, ragù e besciamella!

Si tratta di una pizza con pomodoro, mozzarella e abbondante ricotta.
La pasta è sottile ma non secca, col bordo non troppo alto, molto gustosa; sopra vengono generosamente disposti gli ingredienti: il pomodoro è saporito e non acido, la mozzarella genuina (si sente che non è quella iper-confezionata) e la ricotta fresca è morbida, si dissolve in bocca grazie alla sua consistenza.

Mi piace molto e, oltretutto, se ne può scegliere la dimensione: piccola, normale o grande, a seconda degli appetiti (ammetto che l’ultima volta l’ho presa piccola. Sto invecchiando!).

L’ambiente è assolutamente rilassato e informale, con finti cieli dipinti sul soffitto e altrettanto finti balconi che dovrebbero ricreare un’atmosfera di paese. Decisamente kitch ma buffo.
Prenotare è consigliatissimo se non si vuole attendere a lungo, e vi consiglio di organizzarvi con qualche giorno di anticipo perchè merita!

Ah, se lo conoscete già ditemi quale pizza ordinate: magari la prossima volta cambio.

Dove
Piccola Ischia
Milano
Cercate la più vicina qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *