24 September 2017
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Il polpo del Prima della Pioggia (Bologna)

Posted on 2 dicembre 2011 by in Bologna, Emilia Romagna, Secondi Piatti

Bologna è conosciuta per essere “la grassa“, oltre “la dotta” e “la rossa“, e come dar torto a tal detto?
La sua cucina non è tra le più leggere del mondo e ovviamente ha meravigliosamente preso il ruolo di protagonista in tutti i ristoranti locali.

Se però si cerca qualcosa di sfizioso ma non prettamente “bulgnais style“, ecco, ci si trova un poco spaesati.

Qualche tempo fa un adorabile amico mi ha illuminata portandomi a pranzo in un posticino aperto da qualche mese nel centro della mia amata città, un ristorante che consiglierei per l’ambiente curato, per i camerieri che prendono gli ordini sull’iPad, per l’atmosfera rilassata e, certo, per la cucina non prettamente emiliano romagnola, gustosa, genuina. Niente ricette arzigogolate: la semplicità premia.

Il primo piatto che ho assaggiato al “Prima della Pioggia” era del polpo con pomodorini, patate e olive.

Non fa subito “estate“, questa ricetta? Io l’ho gustata in un caldo sabato di Settembre, in una Bologna chiusa al traffico e traboccante di persone, vivace. Una splendida giornata.
Il polpo era tenero, cotto davvero bene, così come le patate, per nulla farinose, disposte al centro e circondate dai pomodorini e dalle olive. Un tocco di verde era dato da una spolveratina di prezzemolo. Un filo d’olio dal gusto pungente lo completava.

Tutti i componenti del piatto erano disposti con una piacevole cura, rendendolo una gioia per gli occhi e non solo per il palato: era un piacere inforchettarne un pezzo alla volta e mangiarlo con estrema lentezza, con relax totale.

Solo a pensarci sospiro profondamente con nostalgia.

Dove
Prima della Pioggia
Via de’ Falegnami 14
Bologna
Tel. 051 271296

Tags: , , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>