Il caffè macchiato di Terzi (Bologna)

Lunedì post ponte.
C’è qualcosa di peggio al mondo?
Forse solo ogni lunedì senza ponte.

È inutile che scuotiate la testa con aria incredula: si deve ricominciare (a meno che nel weekend non abbiate sbancato qualche casinó o vinto alla lotteria).

In codesta funesta giornata voglio peró donare un barlume di gioia e speranza a tutti i bolognesi, invitandoli a recarsi in un luogo da alcuni già conosciuto e stimato, ma da molti ignorato.

Cosa c’è di meglio infatti di iniziare una settimana ardua con un buon caffè, o un eccellente cappuccino?

Vi prendo virtualmente per mano e vi conduco gentilmente sull’uscio di uno dei migliori bar di Bologna, collocato proprio nel suo cuore, in via Oberdan.
Siete alle porte del caffè Terzi dove, se ascolterete la sottoscritta, ordinerete un caffè macchiato con scaglie di cioccolato.
Con o senza?“. Voi fidatevi di me e alla domanda del cameriere rispondete “Con!“. La domanda vi sarà posta anche nel caso in cui prendiate un cappuccino, quindi attenti!

Partiamo peró della base: al caffè Terzi potete gustare molti caffè dalle miscele particolari, che vedete scritte in lavagnette di ardesia oltre al bancone, con i relativi prezzi.
Sul bancone stesso sono disposti diversi brick, ognuno contenente un diverso tipo di dolcificante, liquido o denso, oltre alle classiche bustine. Leggete con cura tutte le etichette e optate per quella più congeniale mentre attendete l’ordinazione.

Vedrete l’addetto realizzare il vostro caffè e passarlo a un altro cameriere che, armato di grattugia e di una mattonella di cioccolato, inizierà a creare le sublimi scagliette fondenti che si andranno ad adagiare sulla schiuma del vostro macchiato, sottilissime.

Rimanete a contemplare l’opera racchiusa in una bella tazzina decorata, giusto il tempo affinché il cioccolato si ammorbidisca appena.
Aggiungere zucchero, scegliendo magari quelli speciali, poi prendete il cucchiaino e girate, giraaate lentameeente, facendo sciogliere le scaglie con la schiuma di latte e il caffè, un vortice di bontà.

Tic tac, il cucchiaino sul bordo. Appoggiatelo e finalmente sorseggiate questa bevanda divina che vi darà energia in men che non si dica.

Non è già un po’ migliore questo Lunedì?

Dove
Caffè Terzi
Via Oberdan 10/d
Bologna
tel. 051 0344819

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *