18 October 2017
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

I cestini con la frutta di Pollacci (Bologna)

Posted on 9 dicembre 2011 by in Bologna, Dolci, Emilia Romagna

Oh, divino regno della perdizione!
Oh, rifugio consolatorio e adorato!
Oh, tempio della crema pasticcera!
Oh, io ti osanno e ti idolatro, laboratorio Pollacci in quel di Idice, Bologna.

Tu, che accogli i nottambuli con i tuoi bomboloni.
Che sforni pizza a ogni ora.
Che sei un punto di riferimento per tutti coloro che escono storditi dal Ca’ de Mandorli, dopo una serata danzereccia.

Tu, forno Pollacci, sei un’istituzione.

D’accordo, mi ricompongo.
Scusate il delirio iniziale ma questo è uno dei luoghi del cuore della sottoscritta: io ci son praticamente cresciuta percorrendo, di tanto in tanto, l’oscuro viottolo che porta all’ingresso di Pollacci, forno della provincia bolognese che fornisce numerosi bar (e anche scuole) del circondario.
I volti delle due signore al di là dell’enorme bancone, sorridenti a qualsiasi ora della notte e del giorno, sembrano non cambiare, non invecchiare mai. Impacchi di gelatina? Maschere a base di crema di cioccolato? Chissà!

Fatto sta che entrando ci si trova davanti a un lunghissimo bancone illuminato stracolmo di pasticcini, bignè, krapfen, sfogliatelle, babà, mignon, strudel, ciambelle e così via.
Scegliere è difficile, ma la vostra Regal Assaggiatrice ha una precisa preferenza per… i cestini con la frutta fresca.

Le varianti sono due – solo fragole o frutta di stagione mista – e si sente che sono state preparate in giornata (o addirittura serata), con un rispetto di dosi e equilibri ormai decennali.
Cosa intendo dire? La freschezza e il gusto di quella crema pasticcera che fa da base alle fettine di frutta sono caratteristiche immutate da una vita, così come la croccantezza del cestino di pasta brisé e la leggerezza della gelatina che ricopre il tutto.

Credo di aver gli occhi a forma di cuore mentre ne sto scrivendo.

Capita spesso che, essendo io una persona assolutamente morigerata, ne prenda due: una da mangiare sul momento e una come colazione per il giorno dopo.
… non scuotete la testa, vi vedo! Lo fareste anche voi, se solo sapeste!

Ora non avete più scuse: per i vostri spuntini di mezzanotte, andate da Pollacci: percorrete la via Emilia e fermatevi quando vedete l’insegna gialla rettangolare (che ora è fulminata, ma conto su una lesta ripresa).
… e magari consigliatemi un posto simile a Milano, che ne ho estremamente bisogno.

Dove
Forno Fratelli Pollacci
Via Lambertini 5
Idice (Bologna)

Tags: , , ,

One Response to “I cestini con la frutta di Pollacci (Bologna)”

  1. Michele 10 marzo 2013 at 12:11 #

    Il cornetto con le fragole… O mio diooooooo…. Ne ho mangiati 3 in 10 minuti


Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>