7 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

La francesinha del Café Santiago (Porto)

Posted on 8 ottobre 2015 by in Porto, Portogallo

FullSizeRender (1)Dicevamo del Portogallo, giusto?
Ecco, dopo Lisbona passiamo a Porto, città di cui mi sono innamorata in dieci minuti scarsi dopo averla vista dall’alto del The Yeatman (l’hotel dalla parte opposta alla città vecchia), contemplato i palazzi ricoperti di azulejos, la libreria Lello e Irmão e averne intuito la sua anima allegra ma misteriosa.

Potevo forse non assaggiarne la specialità, sebbene leggera come un cubo di porfido? Assolutamente no, anzi, sono stata al Café Santiago, consigliatomi da più persone, e mi sono fatta onore.
Dai, innalziamo il livello di colesterolo del blog e parliamo della francesinha.

Inventata da un francese residente a Porto, si tratta di una botta di vita composta da un toast ripieno di carne di maiale e manzo, formaggio e un’abbondante sughetto, il tutto ricoperto da altro formaggio fondente, un uovo all’occhio di bue e circondato da patate fritte.

FullSizeRender
So che ora le vostre coronarie stanno ballando la lambada al solo pensiero e la domanda spontanea è “Come ne sei sopravvissuta?!“, ma in realtà non è stato un pasto così hardcore – a meno di non escludere i due litri d’acqua bevuti nel mentre.

È stato un inno all’eccesso, alla gola, alla gioia dei sapori grezzi, di quelli che ti prendono a schiaffi dopo il primo morso lasciandoti sconvolto e felice.
Non consiglierei mai di mangiarne più di una al mese, ma regolatevi voi.

Unico avvertimento: c’è fila, quindi entrate e lasciate il vostro nome al cameriere. Non attenderete tanto, quindi resistete e rimboccatevi le maniche – anche perché non è che il café brilli per eleganza.

E fatemi un favore: dopo aver mangiato la vostra prima francesina scrivetemi, giusto per farmi sapere che siete ancora vivi.

Dove
Café Santiago
Rua Passos Manuel 266
Porto
Tel. +351 22 205 5797

Tags: , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>