Che “esperienza culinaria americana” sarebbe senza l’assaggio di un cupcake?
Sebbene in Italia l’ossessione per questo dolcetto sta calando, in America ci sono vere e proprie istituzioni specializzate che non conoscono crisi.
Una è a Washington, ed è la celebre Georgetown Cupcake, a me nota per il programma trasmesso da Real Time.
Entrando nel negozio ci si immerge in un ambiente zuccheroso, sia per i colori sia per il profumo: si respirano caramello e cioccolato, cannella e burro.
La lista delle varianti è lunga, interessante e comprende proposte gluten free: io ho assaggiato il cupcake al cioccolato con frosting al caramello salato.
Oh, sono inconsolabile al pensiero di non poterne avere uno ora, prima da ammirare poi da sbranare (magari con un bel caffè lungo)!
Ne ho un ricordo vivido: era morbido e friabile al punto giusto, ricchissimo di cioccolato fondente e non troppo dolce; la copertura, sormontata da un fiorellino di zucchero, avrebbe potuto essere più salata ma al caramello è difficile trovare un difetto consistente.
Lo ricordo con particolare affetto anche perché è stata l’ultima bontà mangiata prima di ripartire dal suolo americano.
Vista la fila e il numero di commesse si capisce che gode di ottima fama e che il programma televisivo abbia avuto ottimo seguito in America: le due sorelle protagoniste non erano presenti, probabilmente impegnate nelle prossime aperture. Mentre quello di Washington è il negozio storico, il primo aperto, ne potete trovare altri in diverse città americane (da Los Angeles ad Atlanta). Oltretutto ora organizzano spedizioni internazionali, e questo potrebbe essere un problema – per il portafoglio e la linea.
Dove
Georgetown Cupcake
3301 M Street NW (tra la 33rd e M)
Washington
Viaggiatrice says
Che prelibatezza!!! Mi è venuta l’acquolina.. veramente perfette per la pausa caffè!