7 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Il Paradiso del Tiramisù (Milano)

Posted on 2 dicembre 2013 by in Dolci, Lombardia, Milano

foto (1)

Trasferendomi da Bologna a Milano una delle mancanze maggiormente patite è stata quella dei forni notturni, luoghi pieni di quelle delizie che attenuano i languorini e permettono di concludere le serate in bellezza.

Li ho cercati e bramati, struggendomi e non trovando pace, finché non sono capitata al Paradiso del Tiramisù.

Il nome leggermente evocativo vi fa intuire quale sia il protagonista indiscusso di questo piccolissimo laboratorio artigianale che si trova in zona Porta Venezia: tiramisù in molte variazioni, che il gentile proprietario ci ha presentato con dovizia di dettagli.

Abbiamo quindi quello classico o le versioni speciali (al peperoncino, alle mandorle, allo zafferano, …) servite in coppette mono porzione o, nella versione tradizionale, al taglio.

Il Paradiso è aperto da metà mattinata a notte inoltrata, e se non avete modo di passare potete sfruttare un’altra sua particolarità: ordinarlo a domicilio.
Quindi mettiamo che abbiate estremo bisogno di qualcosa di buono, che vi risollevi, che vi scuota o che, semplicemente, vi faccia fare una bella figura a termine di una cena: il Paradiso del Tiramisù vi salverà.

Io ho assaggiato la versione classica, contenuto in una ciotolina di plastica: al grido di “No, ma io non lo mangio tutto!” credo di averlo terminato in tempo record. La crema spolverata da cacao ricopre i savoiardi intrisi di caffè (nel laboratorio a vista ho notato i pezzi di una moka enorme ad asciugare), ammorbiditi alla perfezione.
Non è stucchevole, non è pesante, non è eccessivo: l’equilibrio regna sovrano e si sente che c’è un grande lavoro dietro, nonché una grande passione.

E chi siamo noi per non ricambiarla?

Dove
Il Paradiso del Tiramisù
Via Lecco 5
Milano
Tel. 380 6975846

Tags: , ,

One Response to “Il Paradiso del Tiramisù (Milano)”

  1. Azzurra Tacente 2 dicembre 2013 at 12:47 #

    Io ho provato quello allo zafferano…cremoso ed ottimo! 🙂


Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>