“Il Volto del 900” & Fiori Chiari Plates: giornata perfetta

foto

Oltre a consigliera in fatto di cibo sto diventando una tuttologa pronta a organizzare pomeriggi e giornate per gli amici in visita a Milano.
Dove andare? Cosa vedere? E la colazione, il pranzo, lo spuntino, la cena? Impacchetto un programma perfetto, lo illustro e solitamente ottengo ottime recensioni.

Un esempio?
Combinare una mostra a una cena.

Milano di certo non manca di proposte culturali – soprattutto in paragone ad altre città – e in questo panorama spicca Palazzo Reale con le sue rassegne: ricordo che, quando vivevo in altre città, prendevo un treno e salivo appositamente.

Ora è in corso la mostra “Il Volto del ‘900“, che ho avuto modo di vedere in una sera di Ottobre grazie a Skira: oltre alla meraviglia delle sale, essere condotti nell’evoluzione della rappresentazione del viso umano nell’ultimo secolo è un viaggio pieno di sorprese e cambiamenti.

Le istruzioni continuano con una passeggiata verso Brera e una cena da Fiori Chiari Plates.
Le buone parole che vengono associate a questo ristorante sono assolutamente meritate: è un posto delizioso, nella cucina, nell’arredamento e nella gentilezza del personale.

Io ho ovviamente assaggiato il piatto più tosto del menù, ovvero… il Pizzoccherone.
Già il nome è un programma: si tratta di ravioli fatti con la farina taragna, ripieni di formaggio e accompagnati da coste saltate, burro e altro formaggio.
La superficie della pasta risulta ruvida in un modo irresistibile e trattiene meglio formaggio e burro, mentre le coste rimangono croccanti.
Se amate i pizzoccheri impazzirete per questa rivisitazione, e persino voi trentini (o altoatesini!) concordereste.

Aggiungo, per il dopocena, una passeggiata tra i ciottoli di Brera, et voilà, ecco il programma perfetto.

Suvvia, non vi sembro una brava guida?
E pensate che sono così alta che non mi serve nemmeno alzare l’ombrellino per guidarvi nei meandri della città!

Dove
Fiori Chiari Plates
Via Fiori Chiari 13
Milano
Tel. 02 36630635

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *