4 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Il cosciotto di maiale dell’HB (Monaco)

Posted on 3 giugno 2013 by in Germania, Monaco, Secondi Piatti

20130603-235353.jpg

Come non ricominciare la settimana se non parlando di dove sono appena stata, ovvero Monaco di Baviera?

Nelle vene scorrono birra, würstel e sangue in proporzione preoccupante, il pancino è stato ampiamente soddisfatto e il comparto cuore/mente scossi dal concerto dei Depeche Mode all’Olympiazentrum.
Certo, gli 8 gradi e la pioggia continua si sono fatti sentire (non ha piovuto solo durante le tre ore del concerto, ma sospetto che sia uno dei diversi poteri di Dave Gahan) ma sono stati presi come ottima scusa per rifugiarsi nelle stupende birrerie locali per pranzo, merenda e così via.

Ho assaggiato ogni specialità locale ma se devo incoronarne una non ho molti dubbi: il cosciotto di maiale arrostito dell’Hofbrauhaus ha battuto tutto.

Se frequentate l’Oktober Fest o siete già stati nella città conoscerete bene questo ristorante/birreria enorme e con un via vai impressionante; l’atmosfera è gioviale e scanzonata, un’orchestrina tipica suona di tanto in tanto e i grandi tavoli di legno vengono condivisi quindi non fatevi molti scrupoli e accomodatevi non appena trovate posto.

Non osare sperare di ordinare acqua: qua la birra è servita in pesanti boccali di vetro che vengono trascinati a dozzine da donzelle in abiti tipici e con braccia esili nonostante tutto.
Vedrete vagare cosciotti e ogni altro ben di teutonici dei su vassoi portati da attenti camerieri, ma non cercate di placcarli che manco i fratelli Bergamasco: la cucina è veloce e sforna piatti in continuazione.

Il cosciotto è tenero e dalla cotica croccante, una visione per gli occhi e una soddisfazione per l’appetito: afferrando coltello e forchetta vi sentirete un po’ Obelix, al primo boccone inizierete a esultare in tedesco; la carne è gustosa e tenera, il sugo di accompagnamento speziato il giusto, la sopracitata cotica non può essere abbandonata.
Come accompagnamento troverete una vera e propria palla di patate schiacciate che – sinceramente – non mi fa impazzire ma spezza degnamente il forte sapore del maiale. Avrete voglia di affettarne l’osso e sbranarlo, ma non si addice a una tavolata regale!
Un ulteriore suggerimento? Acquistate da una delle pittoresche maiden un pretzel (o brezen a dir si voglia) gigante: vi aiuterà a sopportare i fiumi di birra e con quella sua superficie bruna salatissima diventerà irresistibile.

Ecco, non so bene come sia possibile mangiare un piatto così in estate, ma se ne avete esperienza fatemi sapere.

E non dimenticate di alzare i calici e cantare “Ein prosit!“: non vorrete mica offendere secoli di germaniche tradizioni, vero?

Dove
Hofbrauhaus Munchen
Platzl 9
Monaco (Germania)

Tags: , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>