7 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

L’ossobuco della Trattoria Sabbioneda (Milano)

Posted on 9 aprile 2013 by in Lombardia, Milano, Secondi Piatti

foto (1)

Qualche tempo fa cercavo con tenacia e disperazione un ristorante meneghino in zona Porta Venezia che riuscisse a offrire a buon prezzo dei piatti tradizionali. Insomma, poche pretese.
Ho lanciato un SOS nell’etere (o forse era Gtalk?) e in men che non si dica Antonella ha risposto al mio appello e dato diverse opzioni: una, in particolare, mi ha convinta.

Fu così che io e il lord di tutti i labrador andammo presso la trattoria Sabbioneda, che rispondeva alla perfezione alla descrizione fornitami: semplice, milanese, buono, prezzi ragionevolissimi.

Voi avete idea di quanto sia arduo, per una forestiera, trovare il tanto chiacchierato e celebrato ossobuco? É un po’ come Bologna e i tortellini: pensi che ti saltino addosso non appena esci dall’autostrada, ma non é proprio così: sono quelle specialità che non tutti si arrischiano a proporre, sia per tempo di esecuzione sia per rapporto qualità/prezzo.

Comunque sia, il piacere dell’affondare i rebbi della forchetta nel midollo ed estrarlo con cura certosina meriterebbe uno studio scientifico: l’ossobuco di Sabbioneda é in umido, esaltato da quella salsa di pomodoro che aggiunge sapore senza aggredire, e rende la carne tenera come burro. Purtroppo per noi – che ne mangeremmo a oltranza – non risulta per niente pesante: è la polenta di contorno a fungere da vera e propria sostanza. Non dimentichiamoci dei piselli cotti nella sopracitata salsa, praticamente immancabili.
Sia chiaro: è l’osso a rimanere l’indiscusso protagonista. Bando al galateo, anche su una regal tavola: una volta finito il midollo occorre proprio afferrarlo con le mani!

E qui sorge una gran domanda che fa molto Jurassik Park: viste le dimensioni ridotte di queste ossa di bovino, quanta soddisfazione avrebbe dato l’ossobuco di brontosauro?

Dove
Trattoria Sabbioneda
Via Alessandro Tadino 32
Milano
Tel. 02 2952 1014

Tags: , ,

One Response to “L’ossobuco della Trattoria Sabbioneda (Milano)”

  1. Giorgio 8 settembre 2013 at 16:57 #

    Provato e concordo, per me il locale ha: qualità, quantità, prezzo.


Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>