7 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Il timballo di riso della Drogheria Plinio (Milano)

Posted on 30 aprile 2013 by in Lombardia, Milano, Primi Piatti

foto

Questa regal assaggiatrice non ha mai affermato d’essere onniscente: ci sono – per sua fortuna! – moltissime pietanze e ristoranti da scoprire e assaporare, sparsi per il mondo o più semplicemente per le città in cui vive e s’aggira.

Quindi capita che sia a pranzo da delle amiche, e che queste esclamino, spalancando gli occhi, “… ma non conosci questo posto? Proprio tu?!“. Ebbene sì, ma per me non c’è delizia maggiore dell’innamorarmi continuamente di locali e nuovi sapori, quindi mi si fa un grande favore.

Così è accaduto la scorsa settimana, quando l’amica della Marvel e la sopravvissuta alla sagra del cicciolo mi hanno introdotta alla Drogheria Plinio, a Milano, e io me ne sono infatuata non appena ho varcato la soglia.
Non poteva essere diversamente: sedie colorate tutte diverse, lampadine racchiuse dentro barattoli di vetro, un’atmosfera famigliare e rilassata, una gran cura per i dettagli e, soprattutto, scaffali colmi di ogni bontà di qualità – dal sale di Cervia a the pregiati, biscotti e pasta trafilata al bronzo – pronte all’acquisto.

Questo ristorantino un po’ atipico si estende per il lungo e ospita un gran numero di tavolini, pronti ad accogliere gli avventori. Perchè “atipico”? Provo a spiegarvi: avrete certamente notato la proliferazione a Milano di posti che curano molto la loro immagine, quasi prima del menù, e il risultato è un ambiente molto costruito e dei prezzi più alti di quel che probabilmente meriterebbe. E’ il marketing, baby! Ecco, questa Drogheria non cade in questa trappola.

Vista la mia moderata fame opto per un timballo di riso agli asparagi con fonduta di formaggio e, davvero, ne rimango più che soddisfatta: riso cotto alla perfezione con gli asparagi in quantità giusta per non essere soppressi dalla voluttuosa colata di asiago che faceva sia da base sia da copertura, di quella consistenza vellutata che fa svoltare una giornata nello stesso momento in cui se ne assaggia la prima forchettata, alzando gli occhi al cielo.

In una parola: conquistata.

La Drogheria Plinio dev’essere un posto molto interessante anche a colazione e a cena: offrono infatti una gran serie di caffè speciali, chiamati con i nomi delle porte di Milano (Romana, Nuova, Ticinese, ecc.), e quando ho scorso la carta della sera ho notato dei piatti estremamente appetitosi. Inoltre tengono corsi e lezioni, quindi sono da tenere d’occhio in molti sensi.

Dove
Drogheria Plinio
Via Plinio 6
Milano
Tel. 393 8796508

Tags: , ,

One Response to “Il timballo di riso della Drogheria Plinio (Milano)”

  1. ang 30 aprile 2013 at 09:38 #

    wow devo provarlo assolutamente 🙂


Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>