4 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

I pizzoccheri di Simone (Lecco)

Posted on 26 aprile 2013 by in Lombardia, Primi Piatti

pizzoccheri

Non trovate esistano giornate più rilassanti delle Domeniche in cui si intraprende una scampagnata mangereccia?
Si ritorna a casa stravolti, sia dal cibo sia dal numero imprecisato di ore di viaggio, dall’aria che cambia e dalle numerose chiacchiere, e personalmente tutto ciò che voglio è un divano su cui collassare, manco fossi un albero che viene mozzato con un relativo “Cadeee!“… bam! tra i cuscini.
Passerete il tardo pomeriggio e la sera a bere tisane per riprendervi e promettendovi di iniziare una dieta (sì, sì, certo) ma intanto vi crogiolerete in una lieta sensazione di sazietà.

Se ne parlo in modo così edotto è perchè ho da poco riprovato l’esperienza, recandomi all’agriturismo “Da Simone” e sfasciandomi di pizzoccheri con una gran bella compagnia.
Non si può dire che non fossi preparata: erano mesi che organizzavamo questo pranzo, scegliendo accuratamente il weekend e preparandoci psicologicamente. Persino il tempo ci ha assistiti, facendo tornare quel lieto fresco che ci ha fatto gustare ancor meglio le numerose specialità.
Abbiamo parcheggiato e ci siamo inerpicati per una salita non troppo lunga che ti dà immediatamente l’idea di essere fuori da Milano e dentro la tranquilla natura. Giunti all’azienda agricola non si può non notare il panorama e il lago che, come Nicola ci spiega, è stato descritto persino dal Manzoni. Chicche culturali non da poco, insomma.

L’atmosfera è quella di un pranzo di famiglia, semplice e disteso, con risate e ottimo cibo in abbondanza.

Iniziamo con un risotto ai funghi veramente speciale, ma sono i pizzoccheri a essere incoronati protagonisti: appena arriva la pirofila nessuno osa sfiorarla prima di me, probabilmente temendo la mia fame funesta. Saggi.

Non ho occasione di mangiarli spesso, quindi quando accade – e sono così buoni – è una festa: strabordanti formaggi fuso, patate, verza, burro e cosparsi di parmigiano grattugiato, con la loro consistenza granulosa sotto ai denti e la cottura perfetta, hanno un sapore che all’inizio pare delicato ma che si districa sul palato a ogni boccone. Il burro fa ovviamente la sua parte, ma la farina di grano saraceno non cede, ah no!, orgogliosa come poche, e supporta le verdure.

E improvvisamente mi chiedo perchè non posso mangiarli più spesso (diventerei una botte) e perchè non si trovino più facilmente (meglio così, credetemi: sarei sicuramente in forma, ma tonda): il pizzocchero di Simone va gustato con delizia, una forchettata alla volta, e assaporato. Chissà quando potrà ricapitare, meglio godersi il momento!

Potrete quindi sospettare come questo agriturismo sia preso d’assalto, praticamente sempre pieno, e quanto sia fondamentale prenotare.
Ci sarà decisamente un gran bel motivo.

Dove
Azienda Agrituristica “Da Simone”
Via Oneta
Località Monte di Gaggio
Calolziocorte (Lecco)
Tel. 0341 631413

Tags: , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>