Quando apre un nuovo locale che merita, che si deve provare, di cui ci si deve innamorare si assiste a un tam tam travolgente che fa sì che quel nome sia sulla bocca – anzi, nei tweet, update, post – di tutti.
Bisogna celebrare il miracolo, e la sensazione di sentirsi parte di una comunità di fortunati eletti è a dir poco deliziosa: infonde una dolce sicurezza, un’apprezzabile tranquillità; la consapevolezza di aver trovato un porto sicuro.
Le vostre colazioni, i vostri pranzi, i vostri pomeriggi, i vostri aperitivi convergeranno in quel posto, e non ne avrete mai noia, anzi: vi sentirete a casa.
Parlo di Pavé, pasticceria in quel di Porta Venezia/Repubblica a Milano che sta solleticando i sensi di numerosi buongustai e conquistando gli avventori.
Il “bar” (chiamarlo così è assai riduttivo) che forse mancava nel capoluogo lombardo: unisce alta qualità a un ambiente adorabile, quel “boho chic“, un po’ anni Sessanta, dietro cui si denota un sofisticato studio. Non si possono non notare il laboratorio a vista, contraddistinto da piastrelle bianche/nere, e le lavagne di ardesia con calligrafie arzigogolate.
E vogliamo parlare della gentilezza di chi ci lavora? Ogni volta che ci vado vorrei scavalcare il bancone e supplicare “Adottatemi! Voglio stare qui giorno e notte!“. Sarà anche perché, non essendo nella zona in cui abito, non ci posso andare frequentemente. Purtroppo.
La sua massima espressione è probabilmente la colazione, che può essere composta da un qualche tipo di caffè, cappuccino, the e simili e una brioche, croissant, plum cake, tortina secondo le preferenze, tutte preparate artigianalmente. Si sente? Eccome!
Se volete avere un assaggio perfetto dovete prendere, secondo il mio regale parere, cappuccino e “La160“, il loro osannatissimo croissant che – attenzione – sa genuinamente di croissant! Abituati ormai a quei cornetti plasticosi, sentire la friabilità, la fragranza, la morbidezza, il sbriciolamento tra le dita produce un’estasi che risveglia e rallegra!
Avrete però l’imbarazzo della scelta, ve lo dico.
Anche il plumcake con limone e nocciole è divino. E quelle tortine con i frutti di bosco? E… e… e…? Vedete? Son davanti a uno schermo e l’indecisione mi attanaglia.
Oltretutto, amici della tecnologia, trovate un graditissimo free wi-fi e un’atmosfera rilassata, tranquilla e ispirata.
Ah! Potessi andarci ogni mattina, come inizierebbe bene la mia giornata!
Dove
Pavé
via Felice Casati 27
Milano
Tel. 02 94392259
Mai provato Biancolatte zona turati?
Certo che sì 🙂