18 August 2017
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

La zuppetta di orzo con speck d’oca del Romantikhotel Turm (Bolzano)

Posted on 21 giugno 2012 by in Primi Piatti, Trentino Alto Adige

Quest’oggi cerco di destreggiarmi tra gli scherzi dell’alcool e postumi di varia natura, e proverò a convincervi che il mio parlare di una zuppa con questo caldo micidiale sia colpa dei vodka lemon, e non una scelta già preventivata. Fate finta di niente, insomma, se potete.

Un paio di settimane fa ho partecipato a un evento di Casa Alto Adige, di cui ho già parlato sul mio style blog (… Vi ho mai detto che c’ho anche quello? Credo di no. Ecco, lo svelo!) ma di cui ritengo opportuno trattare anche qui vista l’altissima qualità dei cibi assaggiati. Uno in particolare mi è rimasto in mente, tanto da sospingermi a parlarne.

Lo chef della serata era Stefan Pramstrahler del Romantikhotel Turm che, aiutato da Georg Wiedenhofer del Romantikhotel Cavallino Bianco, ha preparato diversi piatti con prodotti della tradizione altoatesina. Il mio preferito?

L’orzo cremoso al profumo di bosco con una striscia di speck d’oca adagiata sopra.

Veramente, da perdere il senno.
Sebbene anche quella sera facesse piuttosto caldo, questa zuppetta ci ha solleticato le papille gustative: l’orzo finemente spezzettato era amalgamato alla perfezione a panna – o forse latte, o chissà! – mescolata a sua volta a erbe aromatiche profumatissime e ben bilanciate; assaporando a piccoli cucchiai la zuppa si apriva un mondo di delicatezza e immagini di montagne e prati in fior.

La striscia di speck d’oca era spessa, salata, e regalava un sapore originale e deciso all’orzo creando un’unione intensa (per non parlare delle diverse consistenze dei cibi!).

Una punta di crema di formaggio completava il piattino, di cui sinceramente avrei preso il bis, il tris, o ordinato direttamente una carriola per portarne a casa il più possibile.

Per assaggiare codesta delizia è opportuno recarsi presso il Romantik Hotel e sperare di trovarla nel menù; in caso contrario, potete supplicare lo chef o ordinare altro: dopotutto anche le altre pietanze assaggiate durante l’evento #CasaAltoAdige erano prelibate.
Infine, viste le fotografie dei posti e pregustato il loro relax e la loro pace, un bel weekend da quelle parti è più che consigliato. Se avete qualche giorno libero, fateci un pensierino.

Dove
Romantikhotel Turm
Piazza della Chiesa 9
Fié Allo Sciliar (Bolzano)
Tel. 0471 725014

Tags: , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>