28 June 2017
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Il filetto con Chianti del ristorante Norcenni (Figline Valdarno)

Posted on 26 giugno 2012 by in Secondi Piatti, Toscana

 

Altolà vegetariani!
Non leggete una parola di più o andate a cercare nelle keyword un post a voi più adatto di questo, dedicato a… alla carnazza!

Su le mani, amanti della dea Ciccia, adoratori della proteina in purezza, voi che avete una statua votiva a forma di fiorentina sul comodino!
Venite più vicino e sentite questo regal consiglio.

Nel mio incessante peregrinare sono passata di nuovo per la Toscana, ma questa volta ero nei pressi di Figline Valdarno. Nel Chianti, signori miei, patria del buon vino e della bistecca!

Durante il weekend trascorso presso il Girasole Camping di Élite Club Vacanze siamo pure stati in pellegrinaggio da uno dei più famosi macellai d’Italia, e non ci siamo tirati indietro di fronte alla carne appena tolta dalle braci.

Dato che i ristoranti presenti nel villaggio sono aperti a tutti mi sento di consigliare un piatto gustato presso il ristorante Norcenni, situato dietro la grande fontana: il filetto con ristretto di Chianti, detto anche “Che Goduria”.

Un piatto che riassume meglio la zona non c’è.
Il filetto è alto, una noce di carne che all’interno è lasciato ben rosa, morbido e succoso, ed è totalmente ricoperto da questa salsa composta da vino Chianti ristretto, densa e speziata, dal sapore ovviamente dolciastro e particolare, che può o non piacere o lasciare a bocca aperta (purchè non piena, va da sé).

E’ un piatto adatto in qualsiasi stagione, anche in estate: dopotutto di sera la temperatura si abbassa, e un bel piatto di carne può risultare molto più leggero della pasta.
E sebbene sia difficile stancarsi delle fiorentine, suppongo che a qualcuno può capitare, quindi via di Chianti in crema e nel calice, per cambiare e sperimentare!
Poi ditemi se la Toscana non è una regione meravigliosa…

Dove
Ristorante Norcenni
presso Villaggio Girasole di EC Vacanze
Figline Valdarno

Tags: , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. In Chianti - Samuele Silva - 27 giugno 2012

    […] Giugno non sapevo nemmeno io cosa fosse. E’ sicuramente un’esperienza interessante. Ho mangiato e bevuto benissimo, passato qualche ora in piscina e degustato una buonissima […]

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>