18 August 2017
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

La cacio e pepe del Matriciano (Roma)

Posted on 24 maggio 2012 by in Primi Piatti, Roma

Tra le mie assolute certezze di vita ce n’è una che dice: “È impossibile stare a dieta quando sei a Roma“.
Credo che ci sia una qualche legge in corso dai tempi di Romolo&Remo che prevede la fustigazione per tutti coloro che osano mangiare solo insalatina scondita, o che rifiutano le golose proposte con piglio severo.

Nun se pó!

Io ho preso alla lettera questa regola e non faccio mai la ritrosa, soprattutto se mi si para innanzi un piatto di pasta preparata con tutti i crismi del caso. Non voglio mica far infuriare tutti gli dei pagani, che Divinità batte Regalità di qualche sensibile punto.

Appunto, in una delle mie recenti visite sono stata condotta presso un ristorante che fa di carbonara e gricia virtù, addentrandomi senza ritegno e una volta ancora nei misteri dei pastifici e dei sughi.

E così riscoprii i veri tonnarelli cacio e pepe presso il ristorante Il Matriciano, nei pressi di San Pietro.

Un’invasione di sapore.
Se Attila fosse stato un piatto di pasta sarebbe proprio questo, generosamente cosparso di pepe, col formaggio ridotto a crema pungente, salata e gustosa. Il tonnarello accompagna degnosamente il sugo con la sua consistenza non troppo tenue, ma é cavaliere nel lasciarlo prevalere.
Vogliamo anche aggiungerci una spolverata di pecorino grattugiato? Ma sì, male non fa.
Il senso del gusto collassa per la gioia di fronte a questo piatto, ne rimane sconvolto e sorpreso!
Quanta felicità! Forse un pizzico troppo salato, ma nulla di preoccupante.
Porzione abbondante per alzarsi sazi, fa venir voglia di far la scarpetta con un po’ di pane (molto buono anche quello!): quel sughetto formaggioso non può essere lasciato lì.

Il ristorante Il Matriciano è appunto comodo se avete in mente una visita turistica nella zona: gli altri commensali saranno quasi tutti stranieri, i prezzi non sono tra i più popolari, ma il cibo, il servizio e la qualità sono all’altezza.

Oh! Meravigliosa pasta cacio e pepe, quanto ti bramo ancora!

Dove
Il Matriciano
Via dei Gracchi 55
Roma
Tel. 06 321 2327

Tags: , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>