24 September 2017
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

La tagliata con tartufo de La Pesa (Milano)

Posted on 5 marzo 2012 by in Lombardia, Milano, Secondi Piatti

Aggiornamento del 2/02/2014

Un doveroso aggiornamento per una buona notizia: La Pesa ha cambiato nome e indirizzo.
Trovate la stessa eccellente cucina al Testina, in via Abbadese 19.

___________________________________________________________________________

Gusti pregiati?
Siete il tipo di persona che va al ristorante solo se stellato, solo se rinomato, solo se acclamato, solo se usano i migliori prodotti, con pluricertificazione nazionale e oltre?
Beati voi, innanzitutto: la sottoscritta pasteggerebbe volentieri in certi reami della cucina, ma quando entra in campo il fattore “spesa, altissima spesa” la mia coscienza entra in gioco e mi fa un pat pat consolatorio, che se qui si hanno velleità da padrona di una corte regale, il portafoglio non regge l’aulico sforzo.

Mettete altrimenti che voi, abitanti in quel di Milano, abbiate amici che non si siedono in un ristorante se non rappresenta il meglio, e non sapete proprio dove portarli e sorprenderli.

Ecco che vengo in vostro soccorso, con un consiglio che vi risolverà il cruccio.

Portateli alla trattoria La Pesa, e farete una sacrosanta bella figura.
Mentre lo scrivo annuisco tra me e me, arciconvinta, col facile rischio che la mia vicina di posto sul treno mi prenda per folle, ma pazienza: quando ci vuole, ci vuole.

La Pesa è quel ristorante di cui ho sentito parlare mille volte da affidabilissimi amici, sempre in termini stupendi. Una seconda casa, un rifugio, un luogo in cui si mangia sempre più che bene, in quel modo che fa bene allo stomaco e al cuore, che ti coccola e solleva, oppure ti esalta e meraviglia, il posto che di tanto in tanto va visitato per assaporarne ogni portata del menù o partecipare alle tartufate, come è accaduto a me.

Infatti il mio primo indimenticabile approccio con la Pesa è avvenuto durante il periodo del tartufo nero di Norcia protagonista della tavola, con un variegato menù dedicato.

Potrei acclamare l’antipasto o il primo, potrei parlare della quantità pressoché imbarazzante di tartufo grattugiato davanti ai miei occhi, a lamelle non così tanto sottili, anzi, ma parlerò della tagliata col tartufo.

Perché?
Come spiegavo ad alcuni e come ho detto nella scorsa dissertazione, la mia pietanza preferita è la carne; ne ho assaggiata di tutti i tipi, in tutti i modi, e se ancora un piatto in cui è protagonista può farmi venire i brividi e far sobbalzare il cuore significa che è davvero straordinario.
Così era quella tagliata di manzo col tartufo tagliato a pioggia sopra, accompagnato da una salsa eccellente che, al primo boccone, mi ha fatto sobbalzate e afferrare, stritolare il braccio della povera Noemi al mio fianco (che poi sì, ho costretto ad assaggiarlo a sua volta e ha ben capito la mia reazione!).

Strepitosa.
Non ci sono mica incertezze.
Al ripensarci sospiro così intensamente che la sopracitata vicina di posto si scansa un po’, sempre più perplessa.

Massimo vi accoglierà nel suo ristorante come se fosse la sua casa, e tra qualche chiacchiera e scoperta gastronomica vi sentirete davvero bene.
Potere della cucina che eccelle, potere della Pesa.

Dove
Trattoria La Pesa
Via Fantoni 26
Milano
Tel. 02 4035907

Tags: , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>