Quando stavo organizzando il viaggio in Svezia uno dei miei pensieri ricorrenti riguardava il quantitativo di polpette che avrei mangiato, stimandole tra le 100 e le 230 e già vedendomi nell’estatico atto di pucciarle nel sugo e nella marmellata di cranberries (mirtilli rossi) esclamando un “IKEA, fatti da parte!“.
Ecco, niente di più lontano dalla realtà: trovare le mitiche kottbullar richiede dedizione e una capacità investigativa che in confronto Sherlock Holmes è una giovane marmotta. Io sul cibo le ho entrambe, ovviamente, e mi sono tanto intestardita da riuscire a procacciarle.
Siamo a Göteborg, la città deserta di Domenica e in cui ci sono individui che fanno tai chi nel mezzo degli incroci.
Lo Smaka è un ristorantino carino in cui si possono assaggiare diverse specialità scandinave: sarete in compagnia di altri turisti che spasmodicamente le hanno cercate, ma è frequentato anche da gente del posto.
Il piatto di kottbullar non delude: se siete tra quelli che vanno all’IKEA solo per mangiarle sarete lieti di sperimentarle nella loro versione originale, altrettanto circondate da salsa e marmellata e accompagnate da un denso puré di patate.
Hanno un sapore autentico, rustico e intenso: fatte di un misto di carni e spezie, appallottolate e rosolate, quando vengono immerse nella salsa fatta col loro sugo, farina e aromi se ne arricchiscono meravigliosamente; una punta di marmellata di mirtilli dona poi quel tocco inaspettato – non storcete il naso e provate! – che vi farà guardare in un altro modo tutti i vasetti di confetture che avete in dispensa; come tutte le polpette, sono un piatto simpatico ed informale, direi rilassante.
Il personale è stato così attento e gentile da rendere la visita ancor più gradita (vi ricordo che in Scandinavia tutti parlano un ottimo inglese), e una birra locale ha completato il tutto (vuoi non assaggiare anche queste specialità?! Ma figurati!).
In breve: Kottbullar, mi avete fatta penare ma meritavate.
E se voi, regali lettori, state meditando un viaggio e volete assaggiarle vi conviene informarvi prima: non vorrei mai che restaste con la voglia.
Dove
Smaka
Vasaplatsen 3
Goteborg
Daniela Battarello says
Io adoro le polpette con la marmellata, dona quella punta acida ma allo stesso tempo dolce che migliora a 1000 il gusto