Molte persone che conosco sono state a Praga con la scuola: gita delle superiori – mi è sempre stato raccontato – con annesse millemila ore di pullman per giungere a una meta che poi ha lasciato tutti a bocca aperta!
Quindi quando ho chiesto consigli gastronomici la risposta è praticamente sempre stata “Ah boh, chi si ricorda, chi ci ha pensato, … Hard Rock Cafè?“. Su, facciamo i seri.
Quest’estate ho finamente visitato Praga per la prima volta nella mia vita insieme a una cara amica, Daniela (sì, la santa dei peperoni): essendo due sagge frequentatrici del sacro desco, ci siamo ben informate prima e durante la partenza, alla ricerca di posticini interessanti.
Uno di quelli che ci ispirava di più si chiamava V Zatisi.
Avendo prezzi più alti del normale abbiamo deciso di tenerlo come gran finale per l’ultima sera e… ah, qual errore! L’avessimo sperimentato prima ci saremmo andate tutte le sere (per la gioia del nostro portafogli, ma ne sarebbe valsa la spesa!).
Qui infatti ho assaggiato colui che ho eletto “Piatto dell’Estate 2011“: il trancio di foie gras francese grigliato, con brioche e pere confit.
… se non avete sospirato profondamente dopo aver letto codesto nome, mi meraviglio di voi!
Non vi ispira già così? Non vi suscita acquolina?
Ordunque, mi appresto a descriverlo.
Il foie gras era caldo all’esterno: la misteriosa cottura (foie gras grigliato? E come?!) aveva creato una patina leggermente croccante, da mordicchiare con piacere. Avrei voluto un righello, oltre a coltello e forchetta, per centellinare con scienza ogni pezzo di codesta bontà, che si diffondeva voluttuosamente sul palato, soffice e arrendevole.
La brioche era piccola, burrosa, morbida all’interno e friabile all’esterno, perfetta per accompagnare il protagonista.
E il confit… il confit di pere regalava un tono insolito alla composizione, dolciastro e piacevole.
Assolutamente squisito ed equilibrato, un antipasto godurioso e originale!
E io, io pensavo di averlo finito quando… no! Spostando leggermente un pezzo di brioche si scopriva un altro pezzo del trancio di foie gras! Che gioia!
Se andate a Praga, sapete dove recarvi.
Dove
V ZÁTIŠÍ
Betlémské nám. / Liliová 1
Praga
Lascia un commento