Pur essendo uno spirito da Autunno/Inverno (che detta così fa un po’ “fashion week”), negli anni ho imparato ad apprezzare e sempre più desiderare quella certa sensazione di leggerezza tipica dell’Estate.
Sapete benissimo di cosa sto parlando: stop ai maglioni e ai cappotti, al fondotinta e al rossetto, agli impegni pressanti e alla necessità di rinchiudersi in luoghi chiusi, e persino ai piatti laboriosi e agli intingoli tanto deliziosi quanto complessi. Ricerchiamo la semplicità in tutte le sue forme consapevoli che sarà magica. Stacchiamo la spina e seguiamo di più l’istinto, che spesso comanda anche ciò che mangiamo e ispira voglie che non ci negheremo.
Proprio così, con questi presupposti, la mia mente (o meglio, la mia acquolina!) ha elaborato una ricettina che ha ben risposto a tutte queste caratteristiche diventando protagonista di un indimenticabile e in un certo senso irriverente aperitivo sui tetti milanesi.
Uova. Tonno. Capperi.
Da giorni non pensavo ad altro.
Ingredienti semplici verso cui provo ciclicamente un’irrefrenabile attrazione, soprattutto in questo periodo.
Una bottiglia preziosa e elegante di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il Brut Nature Le Rive di Santo Stefano di Val d’Oca.
Un terrazzo verso cui approdare, incastonato tra quelle che un tempo erano fabbriche operose e ora sono loft creativi, in una ventosa serata dal cielo terso.
Un’idea per un finger food semplice, classico ma con un paio di tocchi creativi: uova ripiene di tonno e capperi croccanti con maionese alla curcuma e fiori.
Ingredienti (per 4 persone)
- 6 uova;
- 100gr di tonno all’olio sgocciolato;
- 25/30 capperi croccanti (se non li trovate e volete usarne altri, dissalateli con cura);
- 4 acciughe sott’olio;
- due cucchiai di maionese;
- un cucchiaino raso di curcuma;
- pepe;
- fiori eduli;
- insalatina.
Procedimento:
- bollite le uova per 6 minuti e lasciatele ben raffreddare, prima a temperatura ambiente poi in frigo;
- tritate i capperi croccanti e le acciughe;
- amalgamate maionese e curcuma in una ciotolina;
- sminuzzate il tonno in una ciotola e aggiungete capperi e acciughe;
- prendete le uova ben fredde, sbucciatele e tagliatele a metà;
- con un cucchiaino togliete i tuorli e aggiungeteli al tonno, mescolando velocemente. Se volete un composto più leggero, usate solamente i tuorli di 4 uova;
- infine, unite la maionese e una spolverata di pepe;
- formate delle piccole quenelle con due cucchiaini e adagiatele dentro le uova, al posto dei tuorli;
- guarnite con dei fiori eduli (li trovate nei negozi di gastronomia);
- preparate dei piattini con una sottile base d’insalatina e adagiate le uova.
In men che non si dica una mano sarà impegnata con questo finger food, l’altra con il calice di prosecco e il resto in meritate chiacchiere che traghettano la giornata verso il termine.
Il Valdobbiadene è contraddistinto da un profumo di mela, agrumi e fiori bianchi, un gusto equilibrato ma molto asciutto e, con il suo retrogusto persistente, tiene testa a una preparazione carica di sapidità e sostanza.
Il tutto votato all’insegna della leggerezza, la cui magia passa attraverso questi sorsi di piacere.
*Questo post è stato creato in collaborazione con Val D’Oca, che vi ha riservato uno sconto del 10% sul primo acquisto: basterà accedere al loro e-shop e inserire il codice e416205d.
E… buona Estate!
Lascia un commento