Secondo il calendario cinese il 6 Febbraio siamo entrati in un anno contraddistinto da un animale molto fortunato: la scimmia.
Dov’ero io, casualmente? In uno dei migliori ristoranti cinesi di Roma, anzi, d’Italia: il Dao.
E nemmeno per la prima volta: son recidiva, desiderosa di assaggiare più o meno tutto il menù ricco di soddisfazioni e originalità.
Lo so, vedendolo da fuori non gli dareste due lire (o due yuan) ma basta entrare per rovesciare l’impressione: l’ambiente è curato, quasi chic, povero di colori sgargianti e orpelli kitsch, e il servizio di buon livello. Se già così si intuisce perché la guida del Gambero Rosso gli abbia assegnato i Tre Mondi (il massimo riconoscimento per un ristorante etnico), aprendo il menù se ne ha la certezza: è così divertente e invitante, ricco di specialità mai viste prima che vorrete provare. Esagererete, lo so, ma non è un male: è difficile resistere a un così buon rapporto tra qualità e prezzo.
Così vi destreggerete tra ravioli neri, cestini di patate colmi di verdure e gamberi saltati, cannelloni di farina di riso ripieni di manzo, la couba (riso soffiato su cui cospargono gamberi e verdure avvolti da una deliziosa salsa, e sentirete che scoppiettio!), capesante con spaghetti di soia saltati, una pancia di maiale così tenera da tagliarla con le bacchette (ogni citazione è involontaria) e anatra alla pechinese, dannandovi per la sensazione di sazietà.Eppure il meglio deve ancora arrivare.
Cosa non potete proprio perdere? Cosa, tra le decine di proposte, dovete obbligatoriamente assaggiare?
Le perle di ravioli di astice.
Trattasi di delicati raviolini di farina di riso, preparati sul momento, cotti al vapore, adagiati nel loro protettivo cestino di legno e pronti per essere divorati. Al loro interno, una perla di astice, un bocconcino sapido e prelibato per la vostra felicità.
Assaporateli con la giusta calma e devozione, che farne un veloce scempio è facile! E nessuno vi biasimerà se ne vorrete ancora.
Che dite? Vi ho convinti anche questa volta? Allora buon viaggio a Roma.
Dove
Dao restaurant
Viale Jonio 328/330
Roma
Tel. 06 8719 7573
Lascia un commento