Passare dal Vermont al Maine è rimanere abbacinati dal sole riflesso sulle acque di laghi e mari, abbandonare i boscaioli per i marinai, respirare salsedine al posto di resina. Si sfiorano fari e insenature, invidiando le perfette casette munite di svolazzante bandiera patriottica e praticelli che persino gli inglesi invidierebbero.
Stato di vacanze e spensieratezza, pare nascondere un’anima cupa più volte raccontata dal suo più celebre scrittore – Stephen King – che vive a Bangor in una villa dalle torrette appuntite e i cancelli di gotico ferro battuto.
Ammalia come un sortilegio, e così pare di dover stare in allerta.
Il fatto che sia l’astice il suo animale simbolo non fa quindi sorridere? Non è un contrasto tenero?
Lobster ovunque: impresse sulle targhe, sui cartelloni, sulle insegne luminose, fatte pupazzo o calamita, catturate da centinaia di nasse lasciate asciugare sui moli al sole, da non confondere con le cugine “aragoste”. Le chele parlano!
Mangiarle non è difficile, ma trovare il posto perfetto può portarvi su strade residenziali con sbocco a Pemaquid: qui si trovano rustici chioschi con tavoli e panche di legno, ombrelloni, menù scritti su lavagne d’ardesia e un penetrante odore di pesce.
Più precisamente, si trova il Pemaquid Fishermans Co Op. Non è il ristorante a 5 stelle, ma il placido panorama non ha eguali e la freschezza del pescato non è in dubbio.
Io ordino il menù completo: un astice intero cotto al vapore è accompagnato da burro fuso, insalata di cavolo cappuccio e maionese, conchiglioni, pane, altro burro e patatine confezionate.
Troverete anche il lobster roll, indiscussa specialità locale – un squisito panino con astice mescolato a verdure e salse – ma io mi sono concentrata sul carapace.
Ah! Un avviso: noi siamo ben abituati a esser dotati di pinze per rompere le chele e ricevere il rosso crostaceo con la coda già rotta. Ecco, nel Maine non funziona così: afferratelo con le vostre nude mani e preparatevi a fare una strage della vostra maglietta e di quella di tutti i vostri vicini. Non preoccupatevi: avrete salviette in abbondanza per rimediare al delirio che avrete allegramente creato.
Dopo aver estratto la polpa soda dovete intingerla nel burro fuso – una, due, tre volte – fino a renderla intrisa e ancor più divina, azzannandola e sospirando per la gioia. Bisogna procedere con calma, alternandola col cavolo croccante, godendosi ogni momento mentre le nuvole si riflettono sull’oceano e in lontananza passa una barchetta a vela.
Quanto ho pagato per tutto questo? Poco più di 20 $. Il paragone con i prezzi italiani? Micidiale.
Dopo tutto questo vorrete chiudere un occhio verso gli aspetti misteriosi del Maine e diventare pescatori di lobster per avere sempre a disposizione. Non sarebbe bellissimo? Sarebbe un gran bel downshifting.
Dove
Pemaquid Fishermans Co Op
32 Co-Op Road
Pemaquid (Maine)
Lascia un commento