Le capesante gratinate del Primonovecento (Milano)

È che io mi sveglio ogni mattina sapendo benissimo di cosa avrò voglia di mangiare durante la giornata. Spesso si tratta di piatti pesantucci o addirittura irreperibili in Italia quindi desisto, ma questo non vuol dire che il mio pensiero non corra verso quelle delizie.

Stamattina, per esempio, avrei volentieri ordinato una pietanza facile facile, leggera leggera, buona buona, molto da colazione, molto da spuntino.

Le capesante gratinate del Primonovecento.

Mentre voi pensate “Questa c’ha le scimmie urlatrici nel cervello” io mi appresterò a spiegarvi il modesto, delizioso, sano piatto che i nostri palati fa esultar!
Chi non apre gli occhietti e ci pensa, dopotutto?

Effettivamente qualsiasi cosa, una volta gratinata, diventa squisita, peró le capesante sono il non plus ultra.
Al Primonovecento, ristorante milanese di pesce dall’aria sostenuta e dai mille quadri e quadretti appesi alle pareti, ne ho recentemente assaggiate di notevoli: grandi, corpose, gustose, dalla gratinatura assai friabile sotto ai denti.

Faccio “gnam gnam” ripensandoci (e fatelo anche voi: espressione alquanto trasognante tendente all’ebete, acquolina, bocca che si apre e si chiude col suono da “gnam gnam”, “ciomp” o come lo definite voi), e a Milano non è che siano facilissime da trovare, quindi credo ci mediterò su alquanto.

Al ristorante erano arricchite da alcuni capperi dissalati, che conferivano un gusto più deciso.

Se erano buone? Molto.
Se ne mangerei una ora? Certo.
Se ne vorrei altre? Magari.

Più capesante per tutti ma, soprattutto, per me.

 

Dove
Osteria Primonovecento
Via Ruggero di Lauria 17
Milano
Tel 02 33611643

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *